Salta al contenuto principale

MotoGP 2022, Bastianini trionfa ad Austin con una prestazione superlativa

MotoGP news – Con cinque Ducati partite davanti a tutti è stata quella di Enea Bastianini ad avere la meglio sul circuito delle Americhe, dove ha conquistato la seconda vittoria stagionale. Alle sue spalle Alex Rins ha vinto il duello su Jack Miller. Grande rimonta di Marc Marquez da ultimo a sesto
Capolavoro Bastianini
Per la prima volta nella storia è stata una Ducati a vincere il Gran Premio delle Americhe, in Texas, ed è stata quella guidata da Enea Bastianini. Partito dalla quinta casella dello schieramento, il romagnolo del team Gresini è stato autore di un capolavoro, andando a prendere negli ultimi giri la testa della corsa, ai danni di Jack Miller, ottenendo così il suo secondo successo stagionale dopo quello del Qatar. L’australiano, pilota ufficiale della Casa di Borgo Panigale, ha dominato la maggior parte della prova senza però riuscire a scappare e sul finale è stato infilato anche da Alex Rins che ha così conquistato il secondo gradino del podio. Lo spagnolo ha avuto un’altra solida prestazione alla guida della Suzuki GSX-RR, conquistando il secondo podio consecutivo che equivale al 500esimo per la Casa di Hamamatsu.

Grande rimonta per Marquez
Ai piedi del podio è rimasto il compagno di squadra Joan Mir che ha preceduto Francesco Bagnaia, quinto al traguardo. Il piemontese è partito dalla prima fila, ma non è riuscito a stare nelle posizioni che contano e ha preceduto sul traguardo un incredibile Marc Marquez. L’otto volte iridato ha avuto un problema in partenza ed è finito ultimo alla prima curva. Una grande rimonta per lui che l’ha portato a essere il miglior pilota Honda della gara. Settimo posto per il campione in carica Fabio Quartararo che ha chiuso davanti alla coppia del team Pramac: Jorge Martin, ieri il più veloce nelle qualifiche, ha lottato per la vittoria per poi perdere terreno fino all’ottavo posto, davanti a Johann Zarco. Completa la top 10 Maverick Vinales, che sul finale ha superato il compagno di squadra in Aprilia, vincitore in Argentina, Aleix Espargarò.

Ecco la classifica completa della gara.

Il calendario 2022 della top class e la classifica del campionato.
Aggiungi un commento