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MotoGP 2018, il circuito di Jerez visto dagli impianti frenanti. Orari TV

MotoGP news – Il Motomondiale arriva in Europa per il quarto appuntamento stagionale, in particolare sul circuito di Jerez, in Spagna. Il tracciato è composto da curve lente, veloci e velocissime ed è piuttosto impegnativo per l’impianto frenante, essendo anche il più difficile che i piloti incontrano nelle prime sei gare. Ecco il punto di vista dei tecnici Brembo
Le frenate del GP di Spagna
Dopo aver corso in Qatar, Argentina e America, i piloti sono pronti per tornare in Europa dove sul circuito di Jerez, in Spagna, affronteranno il quarto Gran Premio di questa stagione. La pista è composta da 13 curve, otto a destra e cinque a sinistra, che sono lente, veloci e velocissime e che rappresentano il 31 per cento della lunghezza totale, offrendo numerosi punti utili. I notevoli cambi di pendenza richiedono una moto maneggevole e ben bilanciata, oltre che stabile in frenata, e secondo i tecnici Brembo questo è il circuito più impegnativo per i freni del primo terzo di campionato, cioè dei primi 6 GP. Ogni giro i piloti sono chiamati ad usare i freni 11 volte per un totale di 33 secondi e delle 11 frenate due sono classificate come impegnative per i freni, cinque di media difficoltà, mentre le restanti quattro hanno un’incidenza leggera sugli impianti frenanti.
La staccata più complessa è quella alla prima curva (curva Expo 92) che arriva al termine di un rettilineo di 600 metri, comunque il più lungo del tracciato: i piloti iniziano a frenare a 281 km/h e concludono l’operazione solo dopo 4,6 secondi in cui percorrono 219 metri. Per scendere a 85 km/h esercitano un carico di 6,9 kg sulla leva del freno e subiscono una decelerazione massima di 1,5 g. Molto difficile anche la frenata alla sesta curva (Dry Sack): le MotoGP passano da 293 km/h a 65 km/h in 252 metri e 5,5 secondi. In questa frenata sono però più bassi il carico sulla leva (6,6 kg), la pressione del liquido freno Brembo HTC 64T (11,5 bar) e la decelerazione è di 1,4 g. Notevoli anche i 10,2 bar di pressione dell’impianto frenante alla seconda curva e le MotoGP frenano per 3,3 secondi per impostare la curva a 66 km/h ma la decelerazione è di soli 1,1 g. Non perdete il Gran Premio di Spagna, ecco gli orari diretta TV su Sky e in differita su TV8.
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