MotoGP 2017, le frenate più impegnative a Valencia
MotoGP news – L’azione del Motomondiale è in scena questo fine settimana sulla pista di Valencia. Secondo i tecnici Brembo questa pista è mediamente impegnativa per l’impianto frenante. Ecco quali sono le curve che obbligano alle frenate più difficili
Image
MotoGP
Dal punto dei vista dei freni
Il circuito di Ricardo Tormo, a Valencia, è teatro questo fine settimana dell’ultimo appuntamento stagionale e una pista è considerata mediamente impegnativa per i freni Brembo.
Ogni giro i piloti della categoria regina ricorrono ai freni 9 volte, in maniera piuttosto equilibrata tra i due lati: 5 sono infatti le frenate necessarie ad impostare le curve a sinistra e 4 quelle che servono per le curve a destra. Durante un intero giro i piloti utilizzano i freni per 27 secondi, equivalenti al 30 per cento del tempo necessario a completare una tornata. Delle nove frenate del circuito solo una è considerata altamente impegnativa per i freni, cinque sono di media difficoltà e tre sono a bassa difficoltà.
La curva più impegnativa è la prima, intitolata a Jorge Martinez, dove le moto arrivano a 323 km/h e frenano per 4 secondi durante i quali percorrono 243 metri per entrare in curva a 136 km/h. In questa occasione i piloti esercitano un carico di 6,1 kg sulla leva del freno e subiscono una decelerazione di 1,5 g.
Un’altra curva particolare è la numero 12, in cui le moto perdono 95 km/h, passando da 219 km/h a 124 km/h in appena 2,3 secondi e 109 metri. Per riuscirci i piloti esercitano un carico sulla leva del freno di 7,2 kg.
Più lunga ma meno intensa è la frenata alla seconda curva, intitolata a Mick Doohan: 157 metri e 4 secondi di frenata, con decelerazione di 1,3 g e carico sulla leva di 6,1 kg. È una delle 5 curve della pista da percorrere a meno di 100 km/h e fra queste figura anche la curva 8 con i suoi 179 metri e 4,2 secondi di frenata.
Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV su Sky e in differita su TV8. Ecco il calendario 2017 e la classifica completa.
Il circuito di Ricardo Tormo, a Valencia, è teatro questo fine settimana dell’ultimo appuntamento stagionale e una pista è considerata mediamente impegnativa per i freni Brembo.
Ogni giro i piloti della categoria regina ricorrono ai freni 9 volte, in maniera piuttosto equilibrata tra i due lati: 5 sono infatti le frenate necessarie ad impostare le curve a sinistra e 4 quelle che servono per le curve a destra. Durante un intero giro i piloti utilizzano i freni per 27 secondi, equivalenti al 30 per cento del tempo necessario a completare una tornata. Delle nove frenate del circuito solo una è considerata altamente impegnativa per i freni, cinque sono di media difficoltà e tre sono a bassa difficoltà.
La curva più impegnativa è la prima, intitolata a Jorge Martinez, dove le moto arrivano a 323 km/h e frenano per 4 secondi durante i quali percorrono 243 metri per entrare in curva a 136 km/h. In questa occasione i piloti esercitano un carico di 6,1 kg sulla leva del freno e subiscono una decelerazione di 1,5 g.
Un’altra curva particolare è la numero 12, in cui le moto perdono 95 km/h, passando da 219 km/h a 124 km/h in appena 2,3 secondi e 109 metri. Per riuscirci i piloti esercitano un carico sulla leva del freno di 7,2 kg.
Più lunga ma meno intensa è la frenata alla seconda curva, intitolata a Mick Doohan: 157 metri e 4 secondi di frenata, con decelerazione di 1,3 g e carico sulla leva di 6,1 kg. È una delle 5 curve della pista da percorrere a meno di 100 km/h e fra queste figura anche la curva 8 con i suoi 179 metri e 4,2 secondi di frenata.
Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV su Sky e in differita su TV8. Ecco il calendario 2017 e la classifica completa.
Foto e immagini
Aggiungi un commento