La CFmoto 800MT-X ha forme slanciate e componentistica da vera avventuriera. Di serie troviamo il parafango anteriore alto, il paramotore in alluminio, i paramani, il serbatoio da 22,5 litri e la sella piatta per muoversi agilmente in fuoristrada. La triangolazione sella-pedane-manubrio è stata infatti pensata anche e soprattutto per la guida in piedi, anche se non mancano dettagli in ottica comfort come il cupolino regolabile in altezza con una sola mano. Il motore bicilindrico frontemarcia è di origine austriaca: si tratta del LC8c di KTM da 799 cc che su questa moto cinese arriva a 91,2 CV di potenza a 8.250 giri/min. Il cambio elettronico bidirezionale è di serie. L'elettronica è completata da un cruscotto TFT a colori da 7" ad orientazione verticale che permette di gestire le tre mappe motore, l'intervento del controllo di trazione e dell'ABS, entrambi con funzionalità Cornering e disinseribili per la guida in off-road. Di qualità la ciclistica, che si basa su un telaio in acciaio e su un forcellone in alluminio: la forcella è a steli rovesciati da 48 mm e, come il monoammortizzatore, è completamente regolabile.
Quale scegliere
La 800 MT-X viene proposta in due versioni di altezza: alta, con sella posta a 87 cm da terra ed escursione delle sospensioni di 230 mm; e bassa, sella a 83 cm da terra e escursione ridotta a 190 mm. Per quest'ultimo allestimento sono disponibili due colori.
Pregi e difetti
La posizione di guida è azzeccata, soprattutto per la guida in piedi. In fuoristrada mette a proprio agio chi è alle prime armi, ma sa soffisfare i veri enduristi. L'elettronica è completa e a punto.
Ai bassi il motore manca di una spinta decisa e obbliga a giocare con la frizione. La taratura dell'ammortizzatore posteriore è quasi fin troppo rigida. Su strada i freni richiedono un po' di forza per rallentare in situazioni di emergenza.
Foto e immagini
CFMoto 800MT-X
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