La BMW R 1300 GS Adventure è un carro armato pronto a tutto. Ha un maxi serbatoio da 30 litri,assetto rialzato di 2 cm e forme geometriche funzionali. Infatti è possibile aumentare la capacità di carico agganciando borse morbide a dei pratici gancetti inglobati nelle plastiche per un totale di oltre 150 litri di volume (tris di valigie compreso). In sella si sta comodi, la seduta è spaziosa e la protezione aerodinamica eccellente anche ad alte velocità. Grazie alle numerose opzioni di selle e ai sofisticati sistemi elettronici, l'altezza da terra della sella può variare da 79 cm fino a 91,5 cm. Nonostante il peso di 269 kg in ordine di marcia, tra le curve è gustosa e poco impegnativa (se si ha un po' di esperienza). L'anteriore è solido e trasmette grande controllo anche su strade molto sconnesse. Grazie alle sospensioni elettroniche DSA, basta un click per trasformare questa macina chilometri in un'arma da pieghe: nel misto stretto è reattiva e agile come moto ben più leggere, merito anche del motore boxer da 145 CV, pronto ad ogni regime e ricco di spinta fin dal minimo. Buona la frenata, anche se l'ABS posteriore tende ad intervenire un po' preventivamente.
Quale scegliere
La GS Adventure è disponibile in quattro allestimenti: la versione di ingresso è offerta solo in rosso, poi c'è la Trophy con vocazioni fuoristradistiche e l'elegante Triple Black. La top di gamma, invece, è la Option 719 Karakorum, caratterizzata da una colorazione verde scuro, dettagli dorati e accessori ricavati dal pieno.
Pregi e difetti
Il riparo dall'aria è eccellente e la posizione di guida ampiamente personalizzabile. Il motore è gustosissimo e potente. Confortevole quando serve, divertente tra le curve: la ciclistica della GS Adventure è ben affinata.
L'ABS posteriore è un po' invasivo, soprattutto su asfalto umido. Ai bassi regimi il cambio elettronico è leggermente ruvido. Prezzo impegnativo.
Foto e immagini
BMW R 1300 GS Adventure
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.