Il motore 300 hpe è un monocilindrico 4 valvole di 278 cm3 brillante e poco assetato: la casa parla di oltre 30 km/litro.
La scocca, realizzata in acciaio offre tanto spazio per il pilota che può spostare i piedi sull’ampia pedana e ha le ginocchia ben lontane dal retroscudo. Anche la sella è comoda e offre una buona sistemazione pure per il passeggero. La dotazione di serie comprende anche il controllo di trazione che permette di affrontare i pavé bagnati con più sicurezza.
Motore brillante
Fin dai primi metri si apprezza la brillantezza del motore 300. Potente, regolare e vigoroso ai bassi regimi, è ben coadiuvato dalla trasmissione che innesta con estrema dolcezza e fluidità: si viaggia senza strappi con un filo di gas, anche con il passeggero a bordo, l’ideale per passare tra le auto in coda. E se si apre il gas con troppa foga, c’è il controllo di trazione che interviene subito.
Curva bene
La stabilità sul dritto è ottima anche a velocità autostradali, mentre in curva la scocca di acciaio fa la differenza: la GTS sembra quasi una moto, scende in piega rapida e tiene la traiettoria senza problemi, malgrado le ruote da 12 pollici. Freni OK, ben supportati dall’ABS. Chi utilizza la Vespa anche in autostrada deve però montare un parabrezza: il busto è completamente esposto all’aria.
La 125 è uguale
La 125 ha le stessa caratteristiche della 300, solo il motore più piccolo che riduce le prestazioni, ma si può guidare anche con la patente B della auto.
Perché sì
Il motore 300 spinge bene e assicura prestazioni brillanti in città. I consumi sono sempre sotto controllo.
Le finiture sono realizzate con ottima cura, tutto dà una bella sensazione di qualità.
La maneggevolezza è molto buona, la GTS fa inversione in un fazzoletto.
Lo spazio a disposizione del pilota è abbondante: si viaggia comodi e rilassati.
Perché no
Il vano sottosella è piccolo, c’è posto solo per due piccoli caschi jet.
Non è regalata i prezzi sono salati, ma almeno la tenuta dell’usato è garantita.
La sospensione posteriore è un po’ rigida e fa sentire un po’ le buche.
Se andate spesso in autostrade mettete in conto di montare un parabrezza.
Galleria
Vespa GTS Super
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