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Ducati Monster
da € 11.390
Peso | 166 kg |
Serbatoio | 14 l |
Altezza sella | 82 cm |
Lunghezza | n.d. |
In sintesi
Abbandonato il classico traliccio in tubi di acciaio, la Monster è ora caratterizzata da un moderno front frame in alluminio simile a quello utilizzato sulla superbike Panigale.
Ben equipaggiata
Il motore è il Testastretta 11° da 937 cm3 Euro 5,con una potenza di 111 CV a 9.250 giri e una coppia massima di ben 93 Nm a 6.500 giri. La piattaforma inerziale a 6 assi coordina tre riding mode (Sport, Touring e Urban, quest’ultima depotenziata a 75 CV), ABS e traction control di tipo cornering, nonché il Wheelie Control, tutti regolabili su diversi livelli. Di serie anche il Launch Control (che assicura partenze fulminee) e il cambio elettronico. A livello di sospensioni troviamo una forcella a steli rovesciati da 43 mm di diametro non regolabile e un mono regolabile solo nel precarico. I cerchi sono in lega mentre l’impianto frenante propone all’avantreno pinze monoblocco radiali M4-42 di Brembo che agiscono su un doppio disco da 320 mm. La Monster è disponibile anche in versione depotenziata a 48 CV per patenti A2.
Comoda e agile
La posizione di guida è comoda, è "raccolta" ma poco caricata sull'anteriore grazie anche al serbatoio dai fianchi più stretti e accoglienti per le gambe del pilota. Il raggio di sterzo della Monster permette di girare in un fazzoletto ed è una dote quasi impagabile in città. Leggera e ben bilanciata, la Monster è agilissima tra le curve, veloce nell'impostare la traiettoria e stabile in percorrenza. Il bicilindrico sfoggia una spinta ai bassi e ai medi regimi davvero impressionante: tra i 3.000 e i 7.000 giri c’è tutto quello che serve (e anche di più) per divertirsi. Le sospensioni hanno una taratura azzeccata per la guida sportiva, senza essere troppo rigide nell’uso di tutti i giorni. Ottima la frenata anteriore, meno quella posteriore, meno incisiva.
Ben equipaggiata
Il motore è il Testastretta 11° da 937 cm3 Euro 5,con una potenza di 111 CV a 9.250 giri e una coppia massima di ben 93 Nm a 6.500 giri. La piattaforma inerziale a 6 assi coordina tre riding mode (Sport, Touring e Urban, quest’ultima depotenziata a 75 CV), ABS e traction control di tipo cornering, nonché il Wheelie Control, tutti regolabili su diversi livelli. Di serie anche il Launch Control (che assicura partenze fulminee) e il cambio elettronico. A livello di sospensioni troviamo una forcella a steli rovesciati da 43 mm di diametro non regolabile e un mono regolabile solo nel precarico. I cerchi sono in lega mentre l’impianto frenante propone all’avantreno pinze monoblocco radiali M4-42 di Brembo che agiscono su un doppio disco da 320 mm. La Monster è disponibile anche in versione depotenziata a 48 CV per patenti A2.
Comoda e agile
La posizione di guida è comoda, è "raccolta" ma poco caricata sull'anteriore grazie anche al serbatoio dai fianchi più stretti e accoglienti per le gambe del pilota. Il raggio di sterzo della Monster permette di girare in un fazzoletto ed è una dote quasi impagabile in città. Leggera e ben bilanciata, la Monster è agilissima tra le curve, veloce nell'impostare la traiettoria e stabile in percorrenza. Il bicilindrico sfoggia una spinta ai bassi e ai medi regimi davvero impressionante: tra i 3.000 e i 7.000 giri c’è tutto quello che serve (e anche di più) per divertirsi. Le sospensioni hanno una taratura azzeccata per la guida sportiva, senza essere troppo rigide nell’uso di tutti i giorni. Ottima la frenata anteriore, meno quella posteriore, meno incisiva.
Perché sì
La posizione di guida è comoda nell'uso quotidiano ed efficace nella guida sportiva.
Il motore ha i cavalli che servono per divertirsi nella guida sportiva ed è sempre trattabile, anche nel riding mode più sportivo.
Le sospensioni hanno una taratura azzeccata: sostengono a dovere nella guida sportiva ma non soffrono su buche e pavè.
Il peso tra i più bassi della sua categoria.
Perché no
La scarsa protezione dall'aria che limita il comfort di marcia del pilota mentre il passeggero deve fare i conti con una sella dedicata piccola, pedane alte che costringono ad una posizione rannicchiata e dall'assenza di appigli.
La frenata al posteriore, poco incisiva e dalla corsa piuttosto lunga.
La forcella, azzeccata nella taratura ma priva di regolazioni.
Galleria
Ducati Monster
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Allestimenti
Monster | Prezzo | cm3 | Velocità | CV/kW | Ruote | |
---|---|---|---|---|---|---|
696 34CV 2010 |
€ 7.990 | 696 | n.d. | 33,99/25,00 | 17/17 | |
696 2010 |
€ 8.054 | 696 | n.d. | 79,94/58,80 | 17/17 | |
696 + 2010 |
€ 8.240 | 696 | n.d. | 79,94/58,80 | 17/17 | |
696 + 48 CV 2010 |
€ 8.240 | 696 | n.d. | 47,58/35,00 | 17/17 | |
696 + 34CV 2010 |
€ 8.390 | 696 | n.d. | 79,94/58,80 | 17/17 | |
696 + 2010 |
€ 8.490 | 696 | n.d. | 79,94/58,80 | 17/17 | |
696 + 20th Anniversary 2013 |
€ 8.861 | 696 | n.d. | 79,94/58,80 | 17/17 | |
797 2017 |
€ 8.990 | 803 | n.d. | 73,41/54,00 | 17/17 | |
797 48 CV 2017 |
€ 8.990 | 803 | n.d. | 47,58/35,00 | 17/17 | |
696 + ABS 34CV 2010 |
€ 9.090 | 696 | n.d. | 33,99/25,00 | 17/17 | |
796 34 CV 2011 |
€ 9.390 | 803 | n.d. | 87,01/64,00 | 17/17 | |
797 Plus 48 CV 2017 |
€ 9.440 | 803 | n.d. | 47,58/35,00 | 17/17 | |
796 + 48 CV 2011 |
€ 9.440 | 803 | n.d. | 47,58/35,00 | 17/17 | |
797 Plus 2017 |
€ 9.440 | 803 | n.d. | 73,41/54,00 | 17/17 | |
696 + ABS 20th Anniversary 2013 |
€ 9.566 | 696 | n.d. | 79,94/58,80 | 17/17 | |
796 + 2011 |
€ 9.690 | 803 | n.d. | 87,01/64,00 | 17/17 | |
796 + ABS 34 CV 2011 |
€ 9.990 | 803 | n.d. | 87,01/64,00 | 17/17 | |
821 Dark 2014 |
€ 9.990 | 821 | n.d. | 112,03/82,40 | 17/17 | |
821 Dark 48 CV 2014 |
€ 9.990 | 821 | n.d. | 47,58/35,00 | 17/17 | |
796 20th Anniversary 2011 |
€ 10.070 | 803 | n.d. | 87,01/64,00 | 17/17 | |
796 2011 |
€ 10.070 | 803 | n.d. | 87,01/64,00 | 17/17 | |
821 Dark 48 CV 2015 |
€ 10.390 | 821 | n.d. | 47,58/35,00 | 17/17 | |
821 Dark 2015 |
€ 10.390 | 821 | n.d. | 112,03/82,40 | 17/17 | |
821 2014 |
€ 10.490 | 821 | n.d. | 112,03/82,40 | 17/17 | |
821 48 CV 2014 |
€ 10.490 | 821 | n.d. | 47,58/35,00 | 17/17 | |
796 + ABS 20th Anniversary 2013 |
€ 10.675 | 803 | n.d. | 87,01/64,00 | 17/17 | |
821 2017 |
€ 10.890 | 821 | n.d. | 108,76/80,00 | 17/17 | |
821 48 CV 2017 |
€ 10.890 | 821 | n.d. | 47,58/35,00 | 17/17 | |
821 2015 |
€ 10.890 | 821 | n.d. | 112,03/82,40 | 17/17 | |
821 48 CV 2015 |
€ 10.890 | 821 | n.d. | 47,58/35,00 | 17/17 | |
821 2018 |
€ 11.190 | 821 | n.d. | 108,76/80,00 | 17/17 | |
48 CV 2021 |
€ 11.390 | 937 | n.d. | 47,58/35,00 | 17/17 | |
821 Stripe 2015 |
€ 11.490 | 821 | n.d. | 108,76/80,00 | 17/17 | |
821 Stripe 48 CV 2015 |
€ 11.490 | 821 | n.d. | 47,58/35,00 | 17/17 | |
821 Stripe 2015 |
€ 11.490 | 821 | n.d. | 112,03/82,40 | 17/17 | |
821 Stripe 48 CV 2015 |
€ 11.490 | 821 | n.d. | 47,58/35,00 | 17/17 | |
Plus 48 CV 2021 |
€ 11.790 | 937 | n.d. | 47,58/35,00 | 17/17 | |
821 Stealth 2019 |
€ 11.990 | 821 | n.d. | 108,76/80,00 | 17/17 | |
1100 Evo ABS 2011 |
€ 12.087 | 1078 | n.d. | 99,93/73,50 | 17/17 | |
2021 |
€ 12.390 | 937 | n.d. | 110,80/81,50 | 17/17 | |
1100 Evo ABS 20th Anniversary 2013 |
€ 12.490 | 1078 | n.d. | 99,93/73,50 | 17/17 | |
Plus 2021 |
€ 12.790 | 937 | n.d. | 110,80/81,50 | 17/17 | |
1200 2015 |
€ 13.390 | 1198 | n.d. | 135,01/99,30 | 17/17 | |
1200 2014 |
€ 13.490 | 1198 | n.d. | 135,01/99,30 | 17/17 | |
Diesel 2011 |
€ 13.801 | 1078 | n.d. | 99,93/73,50 | 17/17 | |
1200 2017 |
€ 14.390 | 1198 | n.d. | 146,83/108,00 | 17/17 | |
1200 S 2014 |
€ 15.990 | 1198 | n.d. | 144,93/106,60 | 17/17 | |
1200 S 2015 |
€ 16.190 | 1198 | n.d. | 144,93/106,60 | 17/17 | |
1200 S Stripe 2015 |
€ 16.990 | 1198 | n.d. | 144,93/106,60 | 17/17 | |
1200 S 2017 |
€ 17.190 | 1198 | n.d. | 146,83/108,00 | 17/17 | |
1200 S Black on Black 2020 |
€ 17.390 | 1198 | n.d. | 146,83/108,00 | 17/17 | |
1200 R 2016 |
€ 18.840 | 1198 | n.d. | 152,27/112,00 | 17/17 | |
1200 Anniversario 2019 |
€ 19.990 | 1198 | n.d. | 146,83/108,00 | 17/17 |