Il motore 300 hpe che monta la GTS è un monocilindrico 4 valvole di 278 cm3, eroga 23,8 CV a 8250 giri e la coppia con un picco di 26 Nm a 5250 giri, mentre il 125 i-get (con sistema Start & Stop) è capace di una potenza massima di 14 CV. Contenuti i consumi per entrambe (per la 300 la casa parla di oltre 30 km/litro). La scocca d’acciaio offre tanto spazio al pilota, la sella ha un’imbottitura molto comoda e rivestimenti di migliore qualità. Sta comodo anche il passeggero, che ha un’ampia porzione di sella e pedane “a scomparsa” ben realizzate. La dotazione di serie è completa: oltre all'utile controllo di trazione che permette di affrontare i pavè bagnati con più tranquillità, le GTS vantano il sistema Keyless per l'accensione, l'apertura della sella con telecomando, una pratica presa USB e il sistema Bike Finder per il riconoscimento del veicolo a distanza. Ben curate le finiture, la Vespa è uno scooter di lusso e fa di tutto per farlo capire: le verniciature sono curate e la componentistica di qualità.
Motore brillante
Fin dai primi metri si apprezza la brillantezza del motore 300 hpe. Potente, regolare e vigoroso ai bassi regimi, è ben coadiuvato dalla trasmissione che innesta con estrema dolcezza e fluidità: si viaggia senza strappi con un filo di gas, anche con il passeggero a bordo, l’ideale per passare tra le auto in coda. E se si apre il gas con troppa foga, c’è il controllo di trazione che interviene subito.
Bella stabile
La stabilità sul dritto è ottima anche a velocità autostradali, mentre in curva la scocca di acciaio fa la differenza: la GTS sembra quasi una moto, scende in piega rapida e tiene la traiettoria senza problemi, malgrado le ruote da 12 pollici. Freni OK, ben supportati dall’ABS. Chi utilizza la Vespa anche in autostrada deve però montare un parabrezza: il busto è completamente esposto all’aria.
Perché sì
Il motore 300 spinge bene e assicura prestazioni brillanti in città. I consumi sono sempre sotto controllo.
Le finiture sono realizzate con ottima cura, tutto dà una bella sensazione di qualità.
La maneggevolezza è molto buona, la GTS fa inversione in un fazzoletto.
Lo spazio a disposizione del pilota è abbondante: si viaggia comodi e rilassati.
Perché no
Il vano sottosella è piccolo, c’è posto solo per due piccoli caschi jet.
Non è regalata i prezzi sono salati, ma almeno la tenuta dell’usato è garantita.
La sospensione posteriore è un po’ rigida e fa sentire un po’ le buche.
Se andate spesso in autostrade mettete in conto di montare un parabrezza.
Galleria
Vespa GTS
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