È uno scooter dall’impostazione sportiva e non fa nulla per nasconderlo: scudo stretto (e poco protettivo…), nessun parabrezza e manubrio “naked” cioè senza rivestimento in plastica che fa tanto moto sportiva. La ciclistica vede al lavoro un classico telaio in tubi d’acciaio, ruote piccole da 13 pollici per esaltare la maneggevolezza e gomme extra large: 120/70-13” all’anteriore e 130/70-13” al posteriore. Per le sospensioni abbiamo un forcella telescopica e un monoammortizzatore (regolabile nel precarico della molla) montato in posizione quasi orizzontale, mentre l’impianto frenante è composto da due dischi con profilo a margherita: da 267 mm di diametro all’anteriore e da 220 mm al posteriore. La dotazione di serie comprende anche il sistema di avviamento con telecomando keyless che permette di mettere in moto tenendo il comando in tasca. Il motore monocilindrico ha la distribuzione a 4 valvole, il raffreddamento a liquido, ed è in grado di spingere il Mission a 106 km/h.
Comodo e sportivo
La posizione di guida è sportiva ma comoda, il manubrio è basso e non molto largo per permettere di caricare adeguatamente l’avantreno quando si guida sportivamente. Lo spazio a disposizione del pilota però è limitato: la pedana piatta è piuttosto stretta, mentre il retroscudo è vicino alle ginocchia. Anche lo spazio riservato al passeggero non è granché, il “secondo” deve accontentarsi di uno “strapuntino” e soffre per le pedane poggiapiedi rialzate. Niente di speciale il sottosella, ci sta un casco e poco altro.
Perché sì
La posizione di guida è comoda e leggermente caricata in avanti per premettere di avere il miglior controllo del mezzo.
La dotazione di serie è buona e comprende anche il sistema di avviamento con telecomando keyless.
Le gomme di larga sezione offrono un appoggio sempre sicuro in curva.
Perché no
Lo spazio a bordo è limitato, il Mission è uno scooter compatto e offre una pedana piatta ma stretta e uno scudo abbastanza vicino alle ginocchia del pilota.
Lo scudo protegge poco perché è stretto, mentre non è previsto alcun parabrezza, c’è solo una piccola unghia sopra la presa d’aria del radiatore che non fa nulla.
Galleria
Malaguti Mission
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.