SBK, Bautista: si ritira o continua? Ora non ha più dubbi (e ha un piano b)
Il campione in carica ha finalmente svelato quali sono le sue idee e i suoi programmi per il futuro
"Voglio continuare"
Lo spagnolo è il campione in carica di Superbike, compirà 40 anni a novembre e ha le idee chiare su ciò che vuole fare, ma finora manteneva un certo riserbo. Ma dopo la deludente Gara 2 in Repubblica Ceca, terminata al primo giro per un contatto con Petrucci, ha finalmente rotto gli indugi: “Onestamente, voglio continuare. Stiamo parlando con Ducati per rinnovare il contratto. Non è bello chiudere così la mia carriera. Devo sentirmi bene in sella alla moto. Dopo questo weekend alcune cose sono più chiare. Possiamo partire da qui per migliorare”.
Ora lo spagnolo sta inseguendo
In questo momento Bautista sta vivendo un momento difficile, complici anche i chili di zavorra che deve gestire per il nuovo regolamento sul bilanciamento del peso. Oggi, dopo i primi cinque round disputati, paga ben 104 punti di distacco dal leader, Toprak Razgatlioglu, occupando la terza posizione in campionato dietro anche al compagno di squadra Nicolò Bulega.
Bautista ha anche altre opzioni da valutare
Dopo aver vinto gli ultimi due titoli, lo spagnolo ha raccontato: “La mia scelta principale è quella di restare con lo stesso team ma dipende anche da Ducati, non dipende da me al 100%. Questo è stato il primo weekend del 2024 in cui sono riuscito a guidare la moto come voglio. Se Ducati vuole che io firmi al World Ducati Week, devono darmi quello che voglio”. Altrimenti Bautista opterà per fare dell’altro, dato che ha ammesso: “Simone Battistella (il suo manager, ndr) ha altre opzioni, ma non posso dirvi quali. Abbiamo dei piani B”.