Salta al contenuto principale

Dakar alluvionata, tappe 6 e 7 modificate

Le piogge cadute nei giorni scorsi hanno reso impraticabile per le assistenze il bivacco di Al Duwadimi, domani i concorrenti gareggeranno sulla tappa 6 in formato ridotto, per poi spostarsi a Riyadh. Il giorno successivo si proseguirà sul percorso della tappa 8

Non ci sono più i deserti di una volta, verrebbe da dire leggendo il comunicato ufficiale del Dakar che comunica la modifica delle prossime due tappe del rally, cambiamento dovuto alle forti piogge dei giorni scorsi che hanno interessato la zona di Al Duwadimi, 200 chilometri circa a ovest di Riyadh, in linea d'aria. La ASO è comunque riuscita a salvare parte del programma di gara: nella giornata di domani ci sarà una riduzione della speciale e un collegamento fino alla stessa Riyadh, mentre il giorno successivo si è deciso di anticipare il percorso della tappa 8 al posto dell'anello intorno ad Al Duwadimi. Gli organizzatori si riservano quindi di riconsiderare il tracciato dell'ottavo stage, che potrebbe anche contemplare il recupero della tappa 7, se le condizioni del bivacco miglioreranno.

 

Una situazione anomala

Non è la prima volta che piove al Dakar, ma ovviamente il fatto fa sempre notizia. In questi giorni d'altronde è già capitato di trovare il percorso affetto dalle precipitazioni, ma in questo caso sarebbe stato impossibile per i mezzi di assistenza raggiungere il bivacco, o per lo meno il rischio di impantanarsi, con relativi disservizi, sarebbe stato troppo alto.

 

Il comunicato

Ecco quanto riportato dagli organizzatori: “Data la pioggia dei giorni scorsi che ha allagato il sito previsto per l'installazione del bivacco Al Duwadimi, non sarà possibile accogliere la carovana della Dakar nel luogo inizialmente previsto. I programmi sportivi per le tappe 6 e 7 sono stati quindi modificati di conseguenza dagli organizzatori del Dakar.

Per il 6 gennaio la tappa 6 si svolgerà sulla speciale inizialmente prevista, ma su una distanza ridotta di circa 100 chilometri. I corridori, i piloti e gli equipaggi percorreranno poi un percorso di collegamento (di circa 300 chilometri) fino al bivacco di Riyadh.

Il giorno successivo, 7 gennaio, i concorrenti si contenderanno la tappa sul percorso della speciale inizialmente prevista per la tappa 8 (Al Duwadimi > Riyadh). Al termine di questa ps, se le condizioni meteorologiche saranno favorevoli, la carovana si recherà quindi al bivacco di Al Duwadimi.

Per l'8 gennaio verranno presi accordi in base all'evolversi del tempo”.

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento