Triumph festeggia i 21 anni della Speed Triple
Triumph festeggia il compleanno di un’icona: 21 anni dopo la presentazione della mitica Speed Triple, la casa britannica propone ai suoi appassionati due Special Edition derivate dalla Speed di oggi. Si chiamano Speed 94 e Speed 94 R e saranno in vendita a partire da questo mese
Image
News
Buon compleanno Speed
Sono passati 21 anni da quando, nel lontano 1994, Triumph presentò al mondo un modello destinato a posizionarsi in prima linea sul palcoscenico del motociclismo mondiale: la Speed Triple.
Passa il tempo, ma la tradizione rimane e oggi, nel 2015, Triumph decide di festeggiare il 21esimo compleanno dedicando ai suoi appassionati due particolari Special Edition: la Speed 94 e la Speed 94 R. Lo stile si conserva, ma a esso s’aggiunge una componentistica moderna capace di assicurare maneggevolezza, performance e comodità della Speed Triple moderna; gli elementi stilistici, le colorazioni, le decalcomanie e il design sono stati invece appositamente studiati per ricordare e quindi celebrare l’icona di un tempo.
Motore e telaio della Speed 94 sono gli stessi della Speed Triple attuale: i 135 cv del tricilindrico 1050 sono ben controllati dal telaio in alluminio a tralicci, dal robusto forcellone monobraccio e dalle forcelle anteriori Showa upside-down da 43mm completamente regolabili, mentre le pinze radiali Brembo dotate di sistema antibloccaggio Triumph assicurano frenate record.
Non da meno lo stile: la Speed 94 vanta infatti dettagli che rimandano alla sorella più anziana, come il sotto telaio in Graphite e il bilanciamento cromatico dei pannelli laterali. Il look è stato inoltre valorizzato dal rivestimento in tinta nera dei silenziatori, dal tappo serbatoio nero e da cupolino, coprisella e puntale in tinta. Non mancano i loghi Speed Triple nel carattere originale del 1994 e la placca celebrativa Speed Triple 94 sul serbatoio.
Ai più esigenti Triumph consiglia invece la versione “R”, dotata di una ciclistica ancora più performante: forcella Öhlins NIX30 da 43mm e mono TTX36 al posteriore, unitamente alle Pirelli Supercorsa SP montate di serie, portano infatti la Speed 94 R a un altro livello.
Per completare il quadro, oltre alle colorazioni Jet Black e Racing Yellow, disponibili per entrambi i modelli, Triumph aggiunge una vasta gamma di accessori originali opzionabili: ci sono i silenziatori slip-on e lo scarico completo 3 in 1 “low-boy”, sviluppato in collaborazione con Arrow Special Parts, sensori di pressione degli pneumatici con l’apposita spia inclusa nel quadro strumenti, borse morbide e sella, più comoda, in gel.
E se le due Special Edition non fossero ancora sufficienti per celebrare il 21esimo compleanno della Speed Triple, gli appassionati potranno contare anche sulla nuova gamma di abbigliamento e merchandising interamente dedicata.
Entrambe le versioni saranno disponibili nelle concessionarie ufficiali Triumph a partire da aprile 2015 al prezzo di 12.390€ f.c. per la Speed 94 e 14.300€ f.c. per la Speed 94R.
Per maggiori informazioni ecco il link al sito ufficiale Triumph.
Sono passati 21 anni da quando, nel lontano 1994, Triumph presentò al mondo un modello destinato a posizionarsi in prima linea sul palcoscenico del motociclismo mondiale: la Speed Triple.
Passa il tempo, ma la tradizione rimane e oggi, nel 2015, Triumph decide di festeggiare il 21esimo compleanno dedicando ai suoi appassionati due particolari Special Edition: la Speed 94 e la Speed 94 R. Lo stile si conserva, ma a esso s’aggiunge una componentistica moderna capace di assicurare maneggevolezza, performance e comodità della Speed Triple moderna; gli elementi stilistici, le colorazioni, le decalcomanie e il design sono stati invece appositamente studiati per ricordare e quindi celebrare l’icona di un tempo.
Motore e telaio della Speed 94 sono gli stessi della Speed Triple attuale: i 135 cv del tricilindrico 1050 sono ben controllati dal telaio in alluminio a tralicci, dal robusto forcellone monobraccio e dalle forcelle anteriori Showa upside-down da 43mm completamente regolabili, mentre le pinze radiali Brembo dotate di sistema antibloccaggio Triumph assicurano frenate record.
Non da meno lo stile: la Speed 94 vanta infatti dettagli che rimandano alla sorella più anziana, come il sotto telaio in Graphite e il bilanciamento cromatico dei pannelli laterali. Il look è stato inoltre valorizzato dal rivestimento in tinta nera dei silenziatori, dal tappo serbatoio nero e da cupolino, coprisella e puntale in tinta. Non mancano i loghi Speed Triple nel carattere originale del 1994 e la placca celebrativa Speed Triple 94 sul serbatoio.
Ai più esigenti Triumph consiglia invece la versione “R”, dotata di una ciclistica ancora più performante: forcella Öhlins NIX30 da 43mm e mono TTX36 al posteriore, unitamente alle Pirelli Supercorsa SP montate di serie, portano infatti la Speed 94 R a un altro livello.
Per completare il quadro, oltre alle colorazioni Jet Black e Racing Yellow, disponibili per entrambi i modelli, Triumph aggiunge una vasta gamma di accessori originali opzionabili: ci sono i silenziatori slip-on e lo scarico completo 3 in 1 “low-boy”, sviluppato in collaborazione con Arrow Special Parts, sensori di pressione degli pneumatici con l’apposita spia inclusa nel quadro strumenti, borse morbide e sella, più comoda, in gel.
E se le due Special Edition non fossero ancora sufficienti per celebrare il 21esimo compleanno della Speed Triple, gli appassionati potranno contare anche sulla nuova gamma di abbigliamento e merchandising interamente dedicata.
Entrambe le versioni saranno disponibili nelle concessionarie ufficiali Triumph a partire da aprile 2015 al prezzo di 12.390€ f.c. per la Speed 94 e 14.300€ f.c. per la Speed 94R.
Per maggiori informazioni ecco il link al sito ufficiale Triumph.
Aggiungi un commento