Salta al contenuto principale

SWM Sidecar 520, il profumo dei bei tempi andati

SWM tra le sue novità per il 2024 ha presentato anche questo modello dedicato agli ultimi motociclisti romantici e che fa venire una gran voglia a tutti di farci un giretto

Sul fatto che il mercato dei sidecar sia una nicchia microscopica ci sono pochi dubbi, ma i tre ruote hanno i loro estimatori, e un fascino vintage impagabile. Per gli ultimi motociclisti romantici, SWM tra le sue novità ha portato all’EICMA anche questo modello denominato proprio Sidecar 520. Linee dolci e un’aria retró che conquista, con le moto moderne ha poco a che spartire ma fa venire una gran voglia di farci un giretto.

 

Soluzioni tecniche classiche

Le soluzioni tecniche sono quelle dei bei tempi andati: un robusto telaio in tubi a doppia culla chiusa con sospensione posteriore a due ammortizzatori, davanti la forcella Earles. Fanno bella mostra di sé il fanale tondo con una sorta di carenatura e la protezione paracolpi davanti al parafango anteriore. Il carrozzino è completamente all’aperto, senza nemmeno un barlume di parabrezza, ma ci sono portapacchi sia davanti, sia sul parafango della terza ruota, c’è una quarta ruota di scorta e ai lati della navetta campeggiano due grandi valigie metalliche come sui sidecar BMW della Seconda Guerra mondiale. Una scelta precisa, perché è proprio sul vintage che questo veicolo gioca le sue carte.

 

Motore bicilindrico

Qualche concessione alla modernità però c’è, il motore bicilindrico parallelo a quattro tempi di 493,7 cm³ ha il raffreddamento a liquido e i freni sono a disco con tanto di ABS: l’anteriore di 280 mm Ø, il posteriore di 260 mm Ø e quello sulla ruota del sidecar di 220 mm Ø. Il cambio è a cinque marce più la retromarcia e compaiono timidamente due fari supplementari a LED, comodi per chi vorrà testare il lato avventuroso del Sidecar 520. All’insegna del vintage i cerchi sono a raggi e montano coperture leggermente tassellate, quelle anteriori e del carrozzino 4.60 x 18, la posteriore 5.10 x 18.

Pesa 385 kg e dispone di una potenza di 39,6 kW, quello che ci vuole per andare a spasso divertendosi ma senza brividi. Bellissima per fare una sorpresa alla fidanzata, se si accontenterà della ridotta imbottitura del sellino per il passeggero. Ma vintage vuol dire anche quello...

 

Le novità SWM non finiscono qui, cliccate qui per vedere la Gran Milano 500 e qui per la nuova Stormbreaker.

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Profile picture for user robertomuneratti
robertomuneratti
Mer, 09/04/2024 - 09:39
be io l'ho comprato!!! funziona bene freni buoni, ma molte vibrazione ,ssecondo me dovevano montare il motore su silent block, ma visto il prezzo non posso pretendere la luna,sella guida scomodissima ,molto rigido anche xkè con le strade che abbiamo la schiena ne risente, ho montato sella molleggiata e va molto meglio!!! cambiato ammortizzatori a gas nella earless , in curva tende a pattinare, ma io sono contento del acquisto, anche xkè un ural costa esattamente il doppio , e le prestazioni sono minori, come mezzo è il più osservato dai bimbi e i nonni !!!!