Salta al contenuto principale

Su una ruota sola a 350 km/h e a 206 sul ghiaccio

Il record di velocità in impennata è di 350,60 km/h, ma c’è chi ha trovato il modo di complicarsi ulteriormente la vita stabilendo il record di velocità su una sola ruota e sul ghiaccio…

Se vi hanno colpito le imprese dello sconosciuto motociclista tedesco passato a 143 km/h davanti all’autovelox in impennata (cliccate qui per scoprire come è andata a finire), vale la pena dare un’occhiata al Guinness dei Primati per avere qualche riferimento. Dunque, il record per la velocità più alta ottenuta restando sulla sola ruota posteriore è di 350,60 km/h (217,85 mph). È stato stabilito nel 2017da Ted Brady sull’aeroporto di Elvington, Yorkshire, in sella a una Suzuki Hayabusa con turbocompressore dall’incredibile potenza di 540 CV.

Un campionato in monoruota

C’è un vero e proprio campionato della specialità, denominato Guinness World Wheelie Championship, che si corre da diversi anni; all’ultima edizione hanno partecipato una trentina di concorrenti da U.S.A., Regno Unito, Francia, Olanda e Irlanda, le regole prevedono che venga percorso un tratto rettilineo di 1 chilometro con la ruota sollevata.

Brady, 51 anni, sposato con Shirley e papà di tre bambini, abita a Inniscarra, vicino alla città irlandese di Cork, e partecipa all’evento dal 2005. «Ho sollevato la ruota in sesta marcia e la moto ha preso subito una velocità enorme – ha raccontato – , tanto che ho temuto di arrivare in fuorigiri prima del traguardo, ma ce l’ho fatta e l’ impennata è durata 1 chilometro intero. Quando mi hanno detto che avevo appena toccato 217,85 mph e avevo il nuovo record non potevo crederci!».

 

Anche sul ghiaccio

Forse vi sembra una prestazione da capelli dritti ma c’è chi ha trovato il modo di complicarsi ulteriormente la vita stabilendo il record di velocità per un’impennata sul ghiaccio. Il primato da brividi è stato ottenuto il 28 febbraio 2015 a Årsunda, Svezia, dallo svedese Robert Gull, pilota di velocità in circuito, che allora aveva 24 anni: in sella a una BMW S 1000 RR con gli pneumatici chiodati il temerario è passato davanti alle fotocellule a 206,09 km/h, e non era la prima volta: già nel 2014 aveva stabilito un primato nelle medesime condizioni toccando i 183,3 km/h.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento