Royal Enfield Super Meteor 650, la cruiser nata per viaggiare - VIDEO
Abbiamo provato la nuova Royal Enfield Super Meteor 650 sulle strade del Rajastan, in India. I suoi punti forti sono l'elasticità del bicilindrico frontemarcia (lo stesso di Interceptor e Continental GT) e una posizione di guida azzeccata. Sarà disponibile nelle versioni Standard e Tourer, a partire da 7.200 euro. Vi raccontiamo come è fatta e come va con il nostro video
Nata per viaggiare
Dopo averla vista per la prima volta a EICMA abbiamo finalmente potuto provare la nuova Super Meteor 650 di Royal Enfield, terzo modello realizzato sulla base della piattaforma 650 del marchio indiano. Potete scorprire come va nel video qui sotto.
Il motore è ben conosciuto, infatti è il bicilindrico da 648 cm3 e 47 CV già visto sulla Interceptor e la Continental GT, tutto nuovo il telaio, in tubi di acciaio realizzato in collaborazione con Harris Performance, che lo ha progettato con l’attenzione a tenere basso il baricentro: la sella è a soli 74 cm da terra e questo fa comodo visto che la moto non è una piuma con i suoi 241 kg in ordine di marcia. Nonostante abbia un'impostazione classica la Super Meteor 650 è al passo con i tempi: ruote in lega e la forcella Showa Big Piston è a steli rovesciati di 43 mm di diametro con una escursione di 120 mm, mentre la sospensione posteriore è controllata da due ammortizzatori regolabili nel precarico che consentono una escursione ruota di 102 mm; l’impianto frenante è dotato di ABS a doppio canale e conta su due dischi, l’anteriore da 320 mm di diametro e il posteriore da 300 mm. Elegante il cruscotto analogico digitale con anche il piccolo oblò digitale per la navigazione turn by turn tramite app Royal Enfield. Completano la dotazione i fari anteriore e posteriore a LED e la porta di ricarica USB. Due le versioni disponibili: standard e Tourer, caratterizzata da sella più ampia e imbottita e parabrezza. La moto sarà disponibile con prezzi a partire da 7.200 euro per la Standard monocolore, 7.400 per la versione bicolore e 7.700 euro per la viaggiatrice Tourer.