Salta al contenuto principale

RC Familiare: quanto si è risparmiato in questi due anni?

L’iniziale paura legata all’RC Familiare non si è avverata: in base all’indagine condotta da segugio.it, in questi due primi anni i premi non sono aumentati e, al contrario, la norma ha permesso un risparmio considerevole per tutti gli assicurati. A beneficiarne di più motociclisti e scooteristi, con un risparmio complessivo di circa 74 milioni
Introdotta a inizio 2020, l’RC familiare  consente di assicurare tutti i mezzi con la migliore classe di merito presente in famiglia: se - ad esempio - in una famiglia si ha la disponibilità di un veicolo assicurato in prima classe, tutti gli altri componenti del nucleo familiare potranno fruire della prima classe su qualsiasi altro veicolo, compresi moto e scooter già assicurati con classi di merito meno vantaggiose. Il risparmio sembrava certo: è stato davvero così? A distanza di un paio d’anni dalla sua introduzione, segugio.it ha condotto una scrupolosa indagine per tracciare un primo bilancio di questa riforma e valutare i suoi reali impatti su RC Auto e Moto.

Meglio per i motociclisti
I numeri più significativi emergono nel comparto moto dove si registra dal 2019 al 2021 una crescita dal 6,9% al 25,1%, a dimostrazione dell’interesse da parte dei possessori di motociclo di beneficiare del vantaggio di ereditare la classe da un’autovettura.
Meno sensibile invece l’impatto sul comparto auto dove il numero di polizze che hanno beneficiato della classe Bonus-Malus di un convivente registra lievi aumenti percentuali passando da 11,4% a 11,6%, dopo l’introduzione dell’RC Familiare. In entrambi i casi è comunque evidente - sottolineano da segugio.it - come, anche nel 2021, la maggior parte dei veicoli impattati, oltre l’85%, sia tra le nuove immatricolazioni.

I premi sono aumentati?

Questo era effettivamente un timore condiviso: in molti temevano che, a causa della nuova norma, le compagnie assicurative avrebbero aumentato i premi per bilanciare i benefici per i consumatori, rendendo in tal modo nulli i possibili vantaggi promessi dalla RC Familiare. Fortunatamente non è stato così: al contrario, evidenzia l’indagine di segugio.it,  confrontando il 2021 con il 2019 i premi sono calati circa del 20% per l’auto e del 33% per la moto. Inoltre, facendo un confronto tra chi ha utilizzato l’RC Familiare e chi, in classe Bonus-Malus 14, non ne ha fatto uso, si nota come il secondo gruppo abbia goduto di un maggior calo dei prezzi tra 2019 e 2021, in particolare per le moto (-43,5%).

Quanto s’è risparmiato?

Osservando il premio medio 2021 della Classe 14 rispetto al premio medio in caso di applicazione dell’RC Familiare, si può stimare che chi ha usufruito dell’RC Familiare abbia risparmiato in media 200 euro per l’auto e circa 57 euro per la moto. Considerando poi il numero di veicoli impattati, si può stimare per il 2021 un risparmio complessivo di circa 21 milioni di euro per le quattro ruote e di 74 milioni per le due ruote, per un totale di circa 95 milioni di euro.
Aggiungi un commento