Salta al contenuto principale

In primavera arrivano le nuove Vespa

Nuove versioni per la Vespa, lo scooter dalle 1000 vite che continua a evolversi nel tempo, rinnovandosi continuamente. Scopriamole assieme

Tante novità

 

La novità principale è la Vespa GTV, interpretazione in stile vintage dell’ammiraglia di Pontedera. A ben guardare è ricavata dalla nuova GTS ma una serie di interventi ne hanno modificato profondamente l’impronta. Colpisce il faro basso fissato al parafango anteriore come nei bei tempi andati, ma è full LED, come tutto il resto della fanaleria, mentre dietro l’accenno di cupolino arancione c’è una strumentazione digitale ospitata da un supporto a sbalzo. Naturalmente c’è anche tutta una serie di dettagli estetici, dalla parte centrale dello scudo con tre feritoie (la “cravatta”) all’arancione delle righe che attraversano diagonalmente la livrea beige opaco, e delle finiture dei cerchi neri a cinque razze, fino alla sella bicolore che sembra quasi un codino. Restano le modifiche apportate alla GTS che hanno migliorato la sospensione anteriore e l’impianto frenante, così come resta il motore monocilindrico hpe di 300 cm³, accreditato di una potenza di 23,8 CV.

Nessun intervento tecnico invece sulla Vespa Primavera Color Vibe, ma una ventata di rinnovamento dovuta alla livrea bicolore: scocca arancione oppure bianco con pedana turchese bordata di nero, colorazione che si ripropone anche sullo scudo e sulle fiancate, e sulle tre feritoie orizzontali al centro dello scudo. Completano l’insieme diversi dettagli neri: le cornici dei gruppi ottici e i bordi dello scudo, la piccola cresta sul parafango anteriore e la molla della sospensione anteriore, il maniglione del passeggero e la protezione para calore del silenziatore. Come le altre novità di questa serie, la Vespa Primavera Color Vibe sarà disponibile dalla primavera e non ne è ancora stato dichiarato il prezzo.

Interventi estetici anche per la versione del 10º anniversario della Vespa 946: livrea verde acido e gruppi ottici a LED, il cruscotto è LCD. È verde anche il canale dei cerchi scomponibili da 12” mentre i dettagli sono rifiniti in tonalità brunita e la sella è nera; le manopole sono rivestite e cucite a mano. La Vespa 946 è disponibile con motori di 125 150 cm³, ed è dotato di controllo di trazione e freni a disco davanti e dietro di 220 mm Ø con ABS.

L’ultima novità non è una Vespa ma lo scooter Piaggio 1 a propulsione elettrica. Linea sportiva, è disponibile sia nella versione ciclomotore con potenza di picco 2,3 kW e velocità limitata a 45 km/h, sia in quella L2e equivalente a un 125 cm³ endotermico, con un motore che ha potenza di picco 3 kW. I propulsori sono integrati nella ruota posteriore, ci sono strumentazione digitale a colori, fanaleria full LED e il sistema keyless; sotto la sella lo spazio per un casco jet e la batteria estraibile.

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento