Salta al contenuto principale

MotoGP Aragon 2015, risultato gara: vince Lorenzo. Classifica e calendario

MotoGP 2015 ordine d'arrivo gran premio d'Aragon – Jorge Lorenzo ha vinto la gara come gli piace fare: in solitaria. Alle sue spalle invece Dani Pedrosa e Valentino Rossi hanno messo in scena uno dei migliori duelli della stagione. Chiudono la top five i due ufficiali Ducati, mentre Marc Marquez è caduto al secondo giro. Classifica Mondiale e prossima gara a Motegi, in Giappone
Lorenzo in versione martillo
Non ha sbagliato nulla Jorge Lorenzo nella gara sul circuito di Aragon. Il maiorchino ha fatto una delle sue partenze a razzo, ha ottenuto da subito la prima posizione senza mai lasciarla, andando a macinare giri in solitaria. Dietro di lui si è svolto un duello spettacolare tra Dani Pedrosa e Valentino Rossi: lo spagnolo e l'italiano, negli ultimi giri, si sono più volte superati, arrivando anche a un contatto al limite con il Dottore spinto all'esterno da Dani, nessuno dei due si è risparmiato, infiammando il pubblico che è andato in visibilio negli ultimi due giri. Sul traguardo Pedrosa ha preceduto Rossi che ha comunque centrato il suo tredicesimo podio su quattordici gare. Dani è stato l'unico pilota Honda al traguardo, Marc Marquez ha commesso un altro errore (uno dei tanti di questa stagione) ed è caduto al secondo giro, mentre tentava di tenere il ritmo elevatissimo di Lorenzo.
Ai piedi del podio sono arrivate le due Ducati, Andrea Iannone, partito dalla terza casella, non era al meglio fisicamente (ancora problemi alla spalla), ma nella parte iniziale delle gara è riuscito a tenre il ritmo di Rossi e Pedrosa, dietro di lui sul traguardo, Andrea Dovizioso. C'è stata una bella lotta anche tra Aleix Espargaro e Cal Crutchlow, con lo spagnolo della Suzuki che ha ottenuto il sesto posto. L'inglese è seguito dai due piloti del team Tech 3 Bradley Smith e Pol Espargaro, mentre ha chiuso decimo Yonny Hernandez. Caduta invece al nono giro per Danilo Petrucci che, al solito, stava facendo una buona gara. Ai piedi della top ten è arrivato Maverick Vinales, seguito da Scott Redding e Alvaro Bautista, sulla Aprilia RS-GP. Ecco la classifica completa della gara. Con questa vittoria, Jorge Lorenzo ha guadagnato 9 punti su Rossi nella classifica mondiale e ora sono 14 i punti che li separano, cliccate qui per vedere la situazione del mondiale. La quindicesima gara stagionale si correrà tra due settimana a Motegi, in Giappone. Ecco quali saranno le ultime tappe del calendario 2015.
Aggiungi un commento