Moto Morini X-Cape 650, info, scheda tecnica e prezzo
È tra le moto più attese del 2022, forte di una scheda tecnica interessante, un marchio storico sulle carene e contenuti "off road" che in Morini non si vedevano dai tempi della Granpasso. Ora è arrivata anche la versione Gold Wheels Edition, scopriamo come è fatta e quanto costa la nuova crossover italiana
Image
Moto
La Moto Morini X-Cape segna il ritorno della Casa italiana alle tuttoterreno, dopo l’esperienza maturata con la Granpasso alcuni anni fa. Dopo averla vista a EICMA ormai nel 2019, ora è pronta per "aggredire" il mercato italiano. La sua scheda tecnica è interessante, a colpire l’attenzione è la ruota anteriore da 19 pollici e la robusta forcella regolabile con steli da ben 50 mm di diametro: insieme costituiscono un avantreno solido, che rende la X-Cape adatta a percorrere i passi di montagna così come i sentieri sterrati.
Ma che motore monta la X-Cape 650?
A spingerla ci pensa un moderno bicilindrico raffreddato ad acqua da 649 cm3, con 61 CV a 8500 giri di potenza massima e 56 Nm di coppia a 7000 giri, quanto basta per raggiungere una velocità massima (dichiarata) di 175 km/h. La sella della X-Cape è alta 83 cm (ma è disponibile anche la versione a 85 cm da terra), ha dimensioni generose, così da essere comoda anche per il passeggero. Dietro il manubrio invece troviamo uno schermo TFT a colori da ben 7 pollici, una sorta di tablet che offre tutte le informazioni utili per il viaggio.
Tutto Brembo
L’impianto frenante è integralmente Brembo: due dischi anteriori da 298 mm con pinze flottanti a 2 pistoncini e disco posteriore da 255 mm con pinza a 2 pistoncini, il tutto tenuto sotto controllo dall'ABS Bosch 9.1 (disattivabile). Sulla bilancia il peso a secco si ferma a 213 kg. Comodo il parabrezza regolabile con una sola mano, così come gli ampi maniglioni per il passeggero ricavati nel portapacchi.
La X-Cape ora è disponibile anche nella versione Gold Wheels Edition, caratterizzata da una bella coppia di cerchi a raggi color oro.
Quanto costa la X-Cape 650?
La versione con cerchi in lega costa 7.190 euro, che salgono a 7.490 per la versione con cerchi a raggi per arrivare ai 7.690 della nuova Gold Edition. Prezi decisamente interessanti considerando anche la qualità del prodotto e la dotazione tecnica che è al livello della concorrenza giapponese.
Aggiungi un commento