Moto Morini, entro la fine dell'anno potrebbe arrivare una nuova cruiser
Battezzata col nome in codice P16, la nuova Cruiser su cui sta lavorando Moto Morini dovrebbe condividere alcuni elementi - motore in primis - con le sorelline X-Cape e Seiemmezzo, ma sfoggiare al contempo soluzioni nuove ed inedite, come per esempio la trasmissione finale a cinghia. Ecco ciò che sappiamo
Moto Morini P16
Passata ai cinesi di Zhongneng nel 2018 e pronta oggi ad aggredire il mercato USA dalla nuova sede di Irvine in California, Moto Morini sarebbe al lavoro su di una nuova e inedita cruiser in parte basata sulla piattaforma della X-Cape e della Seiemmezzo.
I dettagli ci arrivano direttamente dai disegni depositati per la registrazione della moto: informazioni attendibili, quindi, che ci permettono fin da subito qualche ragionamento al riguardo.
Com’è fatta
A spingere la moto - nome in codice P16 - ci penserà il già noto ed apprezzato motore montato dalle Seiemmezzo e X-Cape 650, vale a dire il bicilindrico parallelo da 649 cm3, 59,8 CV di potenza a 8.250 giri/min e picco di coppia di 56 Nm a 7.000 giri/min. Certo, i numeri, sulla cruiser, potrebbero cambiare, magari anche grazie ad una mappatura dedicata, ma a livello di prestazioni ci possiamo comunque aspettare qualcosa di molto simile a quanto già visto sulle sorelline. Del tutto inedita invece la ciclistica, affidata ad un nuovo telaio a sua volta abbinato ad un altrettanto inedito comparto sospensioni, con forcellone in alluminio collegato a due ammortizzatori e a una forcella di tipo tradizionale con tanto di soffietti in stile retrò. Inedita, per Moto Morini, anche la cinghia di trasmissione, che sulla cruiser andrà a sostituire la più classica catena. Il tutto, lo si vede bene dai disegni in gallery, vestito di un abito piuttosto classico, almeno per una cruiser, con forme tondeggianti e linee morbide, esattamente come ce le si aspetterebbe su una moto di questo genere.
Quando arriverà
Per quanto affidabili le informazioni riportate rimangono per il momento solo sulla carta: per la certezza non possiamo che attendere qualche immagine ufficiale aggiornata o, meglio ancora, qualche scatto rubato durante un test. Per quanto riguarda infine le tempistiche, conviene mettersi il cuore in pace: la presentazione ufficiale non avverrà prima della fine dell’anno. Ovviamente, vi terremo aggiornati…