Mercato due ruote, maggio 2022 (quasi) in pari col 2021
Per quanto riguarda le immatricolazioni di nuovi veicoli a due ruote, maggio 2022 chiude sostanzialmente in pari con lo stesso mese del 2021. Bene moto e ciclomotori, male invece gli scooter. Secondo ANCMA, a frenare sono sopratutto l’ effetto attesa incentivi e le difficoltà di approvvigionamento. Ecco i numeri nel dettaglio
Image
Industria e finanza
Mercato maggio
Si riprende, anche se parzialmente, il mercato delle due ruote che, dopo i numeri decisamente negativi registrati durante gli scorsi mesi, chiude quello di maggio in pari rispetto allo stesso periodo del 2021. I numeri pubblicati da ANCMA, parlano infatti di 38.338 nuove immatricolazioni (moto e scooter), pari ad una flessione dello 0,7%. Flessione da imputare agli scooter, considerando che, più nel dettaglio, i ciclomotori fanno segnare il risultato migliore, con una crescita del 6,3% e 2.067 mezzi registrati, le moto, con 16.336 veicoli targati segnano un incremento dell'1,3% su maggio 2021 mentre gli scooter, per il quarto mese consecutivo, registrano un risultato negativo, con una flessione del 3%, pari a 19.935 veicoli venduti.
Quanto pesano gli incentivi?
“Il mercato - ha commentato il presidente di Confindustria Paolo Magri - mantiene sostanzialmente la vitalità che si è innescata dal 2020, sebbene il suo pieno potenziale sia ancora frenato dalle difficoltà globali di approvvigionamento. A questo si è aggiunto, nelle ultime settimane, anche il distorsivo effetto attesa degli incentivi governativi per l’acquisto di veicoli con motore termico, la cui dotazione è stata tra l’altro esaurita in poche ore all’apertura del 25 maggio scorso”.
Da gennaio a maggio
Recupera qualche decimale il cumulato annuo, con una flessione del 2,1% e 131.932 mezzi immessi sul mercato. In territorio negativo solo gli scooter, che registrano 60.873 veicoli pari a un calo del 12,3%. Bene invece le moto, con una crescita dell'8,7% e 63.019 veicoli targati. Ottima la performance dei ciclomotori, che fanno segnare una crescita del 9,1% a fronte di 8.040 mezzi registrati.
Mercato elettrico
Prosegue invece vigorosa la spinta degli elettrici, che mettono in strada 1.261 mezzi e crescono del 39,1 rispetto allo stesso mese del 2021. Rimane positivo anche il bilancio dell'anno con 5.610 veicoli venduti, pari a un incremento del 54,8%. Per questo segmento sono ancora attivi gli incentivi statali, che prevedono contributi fino a un massimo di 3.000 euro senza veicolo da rottamare e fino a 4.000 euro a fronte di una rottamazione di un mezzo con una classificazione ambientale fino a Euro 3.
Naked, enduro e da turismo: quali le moto più vendute?
Da gennaio a maggio 2022, le più vendute risultano essere le naked, prime in classifica con un totale di 24.990 nuove immatricolazioni. Seguono in seconda e terza posizione le moto da enduro (24.447 immatricolazioni) e quelle da turismo, ben staccate dai primi due posti con 6.741. Giù da podio le sportive (2.706 immatricolazioni), le custom (2.299), le supermotard (1.071 e, a chiudere, le trial (635).
Si riprende, anche se parzialmente, il mercato delle due ruote che, dopo i numeri decisamente negativi registrati durante gli scorsi mesi, chiude quello di maggio in pari rispetto allo stesso periodo del 2021. I numeri pubblicati da ANCMA, parlano infatti di 38.338 nuove immatricolazioni (moto e scooter), pari ad una flessione dello 0,7%. Flessione da imputare agli scooter, considerando che, più nel dettaglio, i ciclomotori fanno segnare il risultato migliore, con una crescita del 6,3% e 2.067 mezzi registrati, le moto, con 16.336 veicoli targati segnano un incremento dell'1,3% su maggio 2021 mentre gli scooter, per il quarto mese consecutivo, registrano un risultato negativo, con una flessione del 3%, pari a 19.935 veicoli venduti.
Quanto pesano gli incentivi?
“Il mercato - ha commentato il presidente di Confindustria Paolo Magri - mantiene sostanzialmente la vitalità che si è innescata dal 2020, sebbene il suo pieno potenziale sia ancora frenato dalle difficoltà globali di approvvigionamento. A questo si è aggiunto, nelle ultime settimane, anche il distorsivo effetto attesa degli incentivi governativi per l’acquisto di veicoli con motore termico, la cui dotazione è stata tra l’altro esaurita in poche ore all’apertura del 25 maggio scorso”.
Da gennaio a maggio
Recupera qualche decimale il cumulato annuo, con una flessione del 2,1% e 131.932 mezzi immessi sul mercato. In territorio negativo solo gli scooter, che registrano 60.873 veicoli pari a un calo del 12,3%. Bene invece le moto, con una crescita dell'8,7% e 63.019 veicoli targati. Ottima la performance dei ciclomotori, che fanno segnare una crescita del 9,1% a fronte di 8.040 mezzi registrati.
Mercato elettrico
Prosegue invece vigorosa la spinta degli elettrici, che mettono in strada 1.261 mezzi e crescono del 39,1 rispetto allo stesso mese del 2021. Rimane positivo anche il bilancio dell'anno con 5.610 veicoli venduti, pari a un incremento del 54,8%. Per questo segmento sono ancora attivi gli incentivi statali, che prevedono contributi fino a un massimo di 3.000 euro senza veicolo da rottamare e fino a 4.000 euro a fronte di una rottamazione di un mezzo con una classificazione ambientale fino a Euro 3.
Naked, enduro e da turismo: quali le moto più vendute?
Da gennaio a maggio 2022, le più vendute risultano essere le naked, prime in classifica con un totale di 24.990 nuove immatricolazioni. Seguono in seconda e terza posizione le moto da enduro (24.447 immatricolazioni) e quelle da turismo, ben staccate dai primi due posti con 6.741. Giù da podio le sportive (2.706 immatricolazioni), le custom (2.299), le supermotard (1.071 e, a chiudere, le trial (635).
Aggiungi un commento