Salta al contenuto principale

Legnano, 27 giugno 2021: via alla 3° edizione di "C’era una volta la Dakar”

Altra data da segnarsi sul calendario: domenica 27 giugno. Contenitore del terzo raduno internazionale Honda Africa Twin Marathon, la 2° edizione di “C’era una volta la Dakar” porterà a Legnano moto ed “eroi” del mitico Rally Raid, pronti a raccontare sul palco i segreti di una delle gare più dure e affascinanti al mondo. Ecco il programma!
C’era una volta la Dakar
In scena a Legnano domenica 27 giugno 2021, la 2° edizione di “C’era una volta la Dakar” porterà in città moto e protagonisti del mitico rally raid ideato ed organizzato per la prima volta nel 1979 da Thierry Sabine. L’evento sarà tra le altre cose “contenitore” del terzo raduno internazionale Honda Africa Twin Marathon.  Organizzato dalla Scuola di Musica Jubilate in collaborazione con la contrada San Bernardino, il supporto della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate e il sostegno di Honda Italia, Lavazza Moto Lab di Cerro Maggiore e Moto Macchion, con il patrocinio del Comune, l’iniziativa ha una finalità solidale: raccogliere fondi per le borse di studio destinate agli allievi della Jubilate. “Attraverso l’esposizione dei mezzi che hanno partecipato alle edizioni storiche nell’Africa degli anni Ottanta e grazie ai racconti dei piloti che l’hanno corsa - raccontano gli organizzatori - vogliamo assaporare ancora una volta gli spazi infiniti e le atmosfere magiche del deserto. Facciamo rivivere la Dakar con il senso delle prime edizioni, quando i piloti partecipavano con moto e auto spesso di serie e senza alcuna strumentazione. E con gli stessi protagonisti di allora ripercorriamo il mito sulle dune cattedrali del Sahara, per giungere al Lago Rosa di Dakar, vero miraggio della corsa”. Il programma (sotto nel dettaglio) prevede oltre all’esposizione e alla parata delle moto, anche il racconto da parte dei tanti testimoni diretti di tutti i “segreti” della mitica gara, modificatasi nel percorso durante gli anni ma rimasta, pur con il passare del tempo, fedele allo sprito avventuriero e “spartano” della prima edizione.

Programma
Il programma per questa seconda edizione prevede dalle 10 l’allestimento delle moto storiche nel parco chiuso di via Abruzzi 19, seguito dalla parata delle moto per le strade di Legnano. Nel pomeriggio, dalle 14.30, l’auditorium della scuola Jubilate ospiterà piloti e addetti ai lavori che, con testimonianze dirette vissute sulla propria pelle, racconteranno i segreti della mitica Dakar. L’evento, presentato da Alberto Porta, sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina della scuola di musica Jubilate grazie alla collaborazione con Saga Multimedia. A chiusura, nel giardino delle rose, l’esibizione del gruppo di musica d’insieme della scuola di musica Jubilate.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento