Le Trek Rail in carbonio con Smart System
La biammortizzata del costruttore statunitense si rinnova adottando il sistema “intelligente” di Bosch con motore Performance CX da 85 Nm, batterie da 500/750 Wh, comandi System Controller e a distanza e app eBike Flow. Il telaio in carbonio è abbinato a cerchi da 29” e sospensioni da 150/160 mm. Di alto livello gli equipaggiamenti
Anche l’alluminio è smart
Arrivano sul mercato le Trek Rail con telaio in carbonio e kit Smart System di Bosch, modelli full suspension di alto di gamma con elevata connettività e personalizzabili secondo le esigenze dei rider. In cuore elettrico è costituito dal motore Performance CX con 85 Nm di coppia e dotato delle modalità “intelligenti” Tour+ ed eMTB che regolano la potenza erogata in base al terreno e all'input del ciclista, garantendo un'assistenza più naturale. Ad alimentare l’unità sono batterie con dispositivo RIB (Rimovibile Integrated Battery) di Trek che ne consente la rimozione laterale dal tubo obliquo e con capacità comprese tra 500 e 750 Wh, con queste ultime in grado di fornire assistenza fino a 8 ore. L’interfaccia è costituita dal comando Mini Remote compatto progettato per cambiare facilmente la modalità di assistenza durante la guida e dal System Controller Bosch. Un'unità di comando integrata al tubo orizzontale ed essenziale nelle dimensioni e nelle funzioni per agevolarne la lettura e non distrarre il biker durante la guida.
Telaio in carbonio
in dotazione c’è pure un comando a distanza LED, progettato per mostrare la carica residua della batteria e la modalità di assistenza selezionata e per consentire l'aggiornamento tramite Bluetooth con l'app Bosch eBike Flow. Da quest’ultima è, tra l’altro, possibile personalizzare l'assistenza, tenere traccia delle metriche di corsa, mappare e navigare i percorsi, di effettuare gli aggiornamenti in modalità wireless e ottenere consigli sulla manutenzione. Quanto alla ciclistica, le Rail hanno telaio in carbonio con geometria più slanciata, bassa e aperta, ruote da 29” ad alta scorrevolezza e sospensioni con 150/160 mm di escursione. Le varianti carbon con Smart System sono sei, tre siglate 9.9, due 9.8 e una 9.7, con listini variabili tra 9.199 e 13.999 euro. Le versioni di vertice, la 9.9 CRX Gen 4 e la 9.9 XX1 AXS Gen 4, sono equipaggiate con forcella RockShox ZEB Ultimate, ammortizzatore Super Deluxe e cerchi in carbonio Bontrager Line Pro 30. A differenziarle sono il gruppo di freni e trasmissione, con cambio a 12 velocità firmato Shimano XTR o Sram XX1 Eagle AXS. Ricordiamo che anche la gamma Rail con telaio in alluminio è stata aggiornata il sistema Smart System.