KTM RC 125 my 2022: arriverà anche da noi?
KTM poche settimane fa ha presentato la RC 390, mentre in India è stata invece mostrata la versione 125 spinta dallo stesso motore della Duke. Gli aggiornamenti più significativi riguardano look e, in parte, anche la ciclistica. Arriverà anche da noi?
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Presentata soltanto poche settimane fa, la nuova RC 390 di KTM è stata subito affiancata da un'altrettanto nuova RC 125. Esattamente com’è stato per la sorellona da 373 cm³, anche la più piccola 125 ha guadagnato significativi aggiornamenti, sia dal punto di vista del look che della scheda tecnica. La presentazione ufficiale è avvenuta in India, mercato su cui debutterà a breve, non è però da escludere che arrivi anche da noi, magari con una presentazione ad hoc per EICMA 2021 (cliccate qui per tutte le anticipazioni).
Come è fatta la RC 125
Lo stile è tutto nuovo: il frontale è stato completamente rivisto con un faro a LED affiancato da luci diurne, anch’esse a LED. Importanti aggiornamenti sono stati apportati anche alla carena, ora più ampia e aerodinamica. Cambiano anche le linee del serbatoio, più “muscoloso” e capiente (13,7 litri), e della coda, sottolineate dalle inedite combinazioni di colori, giocate sul bianco, il nero e, ovviamene, l’arancione KTM. Novità anche a livello della strumentazione, con aggiornamenti al quadro strumenti LCD che ora si può connettere al cellulare.
Sotto il nuovo abito si nasconde invece una ciclistica migliorata: il telaio a traliccio è tutto nuovo ed abbinato a un telaietto posteriore più leggero di 1,5 kg. La forcella è a steli rovesciati, mentre al posteriore troviamo un monoammortizzatore collegato al forcellone in lega. Seppur minimi, non mancano poi gli aggiornamenti al motore, che rimane il monocilindrico da 124,7 cm3 raffreddato a liquido, ma che potrebbe arrivare a una potenza leggermente superiore a quella attuale (che è di 14,5 CV e 12 Nm di coppia massima) grazie in particolare al nuovo sistema di alimentazione con un airbox più grande, che si traduce (promette la casa austriaca) in una risposta dell'acceleratore più fluida.
Quanto costa la RC 125?
Difficile dirlo, ma attualmente 125 Duke costa 5.440, la piccola RC 125 (in vendita in india a circa 2.000 euro) potrebbe arrivare da noi a circa 200 euro in più.
Come è fatta la RC 125
Lo stile è tutto nuovo: il frontale è stato completamente rivisto con un faro a LED affiancato da luci diurne, anch’esse a LED. Importanti aggiornamenti sono stati apportati anche alla carena, ora più ampia e aerodinamica. Cambiano anche le linee del serbatoio, più “muscoloso” e capiente (13,7 litri), e della coda, sottolineate dalle inedite combinazioni di colori, giocate sul bianco, il nero e, ovviamene, l’arancione KTM. Novità anche a livello della strumentazione, con aggiornamenti al quadro strumenti LCD che ora si può connettere al cellulare.
Sotto il nuovo abito si nasconde invece una ciclistica migliorata: il telaio a traliccio è tutto nuovo ed abbinato a un telaietto posteriore più leggero di 1,5 kg. La forcella è a steli rovesciati, mentre al posteriore troviamo un monoammortizzatore collegato al forcellone in lega. Seppur minimi, non mancano poi gli aggiornamenti al motore, che rimane il monocilindrico da 124,7 cm3 raffreddato a liquido, ma che potrebbe arrivare a una potenza leggermente superiore a quella attuale (che è di 14,5 CV e 12 Nm di coppia massima) grazie in particolare al nuovo sistema di alimentazione con un airbox più grande, che si traduce (promette la casa austriaca) in una risposta dell'acceleratore più fluida.
Quanto costa la RC 125?
Difficile dirlo, ma attualmente 125 Duke costa 5.440, la piccola RC 125 (in vendita in india a circa 2.000 euro) potrebbe arrivare da noi a circa 200 euro in più.
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