Honda Hornet, ecco come potrebbe essere
Dopo aver mostrato a EICMA un video teaser, Honda ha confermato che la Hornet è pronta a tornare sul mercato per giocarsela con le altre naked di media cilindrata. Del modello in arrivo sappiamo ben poco, ecco come potrebbe essere secondo il designer giapponese Shinji Miyakubo
Image
Moto
Nuova Hornet
Da mesi ormai si fa un gran parlare della nuova Hornet e, dopo l’annuncio con tanto di video teaser mostrato da Honda in occasione dell’ultima EICMA, il ritorno del mitico “calabrone” è ormai solo questione di tempo. Salvo ripercorrere storia ed evoluzione dei modelli, il trailer mostrato a Milano ci dice in realtà molto poco del nuovo modello: rapide immagini ci danno soltanto una vaghissima idea di linee e silhouette. Una prima interpretazione degli indizi "lasciati" da Honda prova a fornircela il designer giapponese Shinji Miyakubo che, mettendo insieme i vari tasselli del puzzle - indiscrezioni e dichiarazioni “semi-ufficiali” comprese - tenta con il rendering che vedete qui sopra di ipotizzare aspetto e carattere della nuova Hornet.
Il look è decisamente tradizionale e in linea con quello delle Hornet anni Novanta e Duemila, scarico basso (che poi è quello dell’ultima 600) compreso. Più complicata invece la questione puramente tecnica: considerando che nel video s’intravedevano anche due pistoni in movimento, l’ipotesi ad oggi più probabile - che poi è la stessa abbracciata dal rendering pubblicato su Autoby - è quella di un bicilindrico in linea di 755 cm3 destinato, magari, a trovar spazio anche sulla prossima Transalp (ecco come potrebbe essere). Un motore quattro cilindri è ormai per le moto di media cilindrata un investimento eccessivo ed economicamente sconveniente: molto meglio, come già fatto da Yamaha e Kawasaki, giusto per fare un paio di esempi, spostarsi sul bicilindrico per abbassare i costi di produzione e gestione. Sarà davvero così? Ad ogni buon conto, è bene ricordarlo, di ufficiale ad oggi abbiamo in mano ben poco: prima di sbilanciarsi troppo con ipotesi e teorie, è meglio attendere dichiarazioni da parte di Honda o possibili nuove indiscrezioni…. Stay Tuned!
Il look è decisamente tradizionale e in linea con quello delle Hornet anni Novanta e Duemila, scarico basso (che poi è quello dell’ultima 600) compreso. Più complicata invece la questione puramente tecnica: considerando che nel video s’intravedevano anche due pistoni in movimento, l’ipotesi ad oggi più probabile - che poi è la stessa abbracciata dal rendering pubblicato su Autoby - è quella di un bicilindrico in linea di 755 cm3 destinato, magari, a trovar spazio anche sulla prossima Transalp (ecco come potrebbe essere). Un motore quattro cilindri è ormai per le moto di media cilindrata un investimento eccessivo ed economicamente sconveniente: molto meglio, come già fatto da Yamaha e Kawasaki, giusto per fare un paio di esempi, spostarsi sul bicilindrico per abbassare i costi di produzione e gestione. Sarà davvero così? Ad ogni buon conto, è bene ricordarlo, di ufficiale ad oggi abbiamo in mano ben poco: prima di sbilanciarsi troppo con ipotesi e teorie, è meglio attendere dichiarazioni da parte di Honda o possibili nuove indiscrezioni…. Stay Tuned!
Foto e immagini
Aggiungi un commento