Honda Hornet carenata, il progetto è a buon punto
Dorata sta lavorando a una CBR750R completamente carenata sviluppata sulla base della apprezzata naked Hornet 750. Lo svela una richiesta di brevetto depositata poco tempo fa
La Honda Hornet 750 è una naked apprezzatissima ma è probabile che nel giro di qualche tempo ne arrivi una versione più sportiva. La Casa dell’Ala Dorata sta lavorando a una CBR750R completamente carenata ed anche a una Hawk 750 semi-carenata dall’aspetto più vintage, entrambe con lo stesso telaio e lo stesso motore della Hornet 750.
Il brevetto parla chiaro
Lo rivela la solita richiesta di brevetto, questa volta presentata in Giappone e per un particolare di secondo piano. Riguarda la conformazione di serbatoio, airbox e cablaggio elettronico nella zona dietro al manubrio, però i disegni che l’accompagnano ritraggono una moto con il manubrio basso e la carrozzeria fissata al telaio. Non è detto che il disegno della carrozzeria corrisponda allo stile reale della moto ma è la dimostrazione che i giapponesi stanno lavorando intorno a questo tema, ed è rilevante il fatto che i brevetti riguardino una integrazione airbox - serbatoio più efficiente per un serbatoio più compatto e basso, come è necessario per una moto sportiva. Sembra pensato per una carenatura anche l’air box con prese d’aria che si estendono in avanti all’interno della carrozzeria, sistema che ovviamente non è presente sulla Hornet. Tutto fa pensare che si tratti di una variazione sportiva realizzata sulla piattaforma 750 comune già a diversi modelli, secondo i criteri di una economia di scala.
In arrivo anche una retrò
Sarebbe un veicolo interessante per entrare in questo segmento di mercato e mettersi in competizione con la Yamaha YZF-R7, per giunta con un investimento ragionevole. Più fumoso il futuro della versione semi-carenata Hawk 750 dalle forme retrò, con uno stile simile a quello della Hawk 11 che però è stata distribuita solo sul mercato nazionale.