Salta al contenuto principale

Honda, arriva una stradale spinta dal bicilindrico dell'Africa Twin?

Che il bicilindrico parallelo di 1084 cm3 dell’Africa Twin sia destinato a nuovi modelli prodotti da Honda è cosa ormai certa e risaputa. Tuttavia è ancora difficile inquadrare con precisione quali saranno i prossimi ad arrivare
Honda NT1100
Già visto sulla Africa Twin, il bicilindrico parallelo di 1084 cm3 verrà condiviso da altri modelli Honda. Il segmento di riferimento sarà senza troppi dubbi quello delle stradali, assai importante per i mercati europei. Un primo indizio sull'interesse della Casa giapponese veniva fornito con la presentazione a EICMA 2019 del CB4X concept realizzato da Valerio Aiello. Tuttavia, soltanto pochi mesi dopo, a marzo, facevano la loro comparsa nuovi brevetti, questa volta raffiguranti i disegni di due distinti telai costruiti guarda caso attorno al motore dell'Africa Twin: uno era un po' come quello della CB1000R, mentre l'altro era un telaio a traliccio, forse destinato ad un’inedita CB1100X. Quest’ultima ipotesi veniva in particolare ventilata dalla rivista giapponese AutoBy che, con tanto di rendering (l’immagine qui sopra), tentava di immaginare forma e aspetto della nuova stradale spinta dal 1084 cm3. A inizio febbraio, Honda ha poi registrato presso in Europa il nome NT1100. Presto spiegato il significato di quel 1100, il “prefisso” NT sembrerebbe richiamo alla NTV650, stradale spinta dal bicilindrico a V della Transalp prodotta alla fine degli anni Ottanta. Insomma, per quanto riguarda il motore dell’Africa Twin, di carne al fuoco ce n’è parecchia: difficile però, almeno ad oggi, districarsi tra il gran numero di concept, brevetti, sigle e nomi depositati. Di certo la prima che vedremo dai concessionari sarà la Rebel 1100, mentre per il modello successivo non dovremo poi attendere a lungo...
Leggi altro su:
Aggiungi un commento