Eicma 2013 Honda CBR300R, è questa?
Honda CBR300R sembrerebbe pronta per il debutto in grande stile al salone della moto di Milano di novembre. Intanto sono apparse due immagini che pare arrivino da una presentazione in Cina e mostrerebbero la versione definitiva di questo modello. Pare che l'aumento di cilindrata coinvolgerà anche altri modelli della gamma Honda
Image
Moto
Il motore cresce di cilindrata
Sono mesi che si rincorrono le voci sul probabile arrivo della CBR 300R, ne avevamo già parlato pochi giorni fa, mostrando alcune riviste giapponesi che davano per sicuro l'arrivo di questo nuovo modello e ora alcune foto che circolano nel web parrebbero confermare le indiscrezioni: per il prossimo Salone di Milano, dunque, Honda dovrebbe farci vedere l'erede della sportivetta CBR 250R, la CBR 300R. Le foto pare arrivino da una presentazione avvenuta oggi in Cina, dove è stato confermato che si tratta di un “global model” costruito nella stessa fabbrica della 250R in Thailandia. Il motore, dunque, cresce di cilindrata di 50 cm3, per confrontarsi ad armi pari in termini di prestazioni con la immagine si vede che telaio e sospensioni sarebbero invariati, mentre cambia la carena che adotta un frontale che ricorda la CBR 1000 RR Fireblade, mentre il laterale è simile a quello della VFR1200F, nuovo anche l'impianto di scarico. La crescita di cilindrata pare possa essere una “tendenza” diffusa tra i modelli Honda dei prossimi anni: secondo indiscrezioni, pare che la famiglia NC e la Hornet 600 per il 2014 dovrebbero subire un leggero aumento di cilindrata (da 700 a 750 cm3 la prima e da 600 a 650 cm3 la seconda). Sarebbe una risposta all’arrivo nel 2016 della Euro 4, che rappresenta una nuova stretta sulle emissioni dei motori con il conseguente "soffocamento" e calo delle loro prestazioni. E visto che un’altra tendenza di Honda è quella di costruire una famiglia intorno al motore (lo ha fatto con il 700 – Integra, NC700X, ed NC700S – e con il 500, con la CBR500R, la CB500S, e la CB500X), chissà che nei prossimi anni non arrivino anche una naked e una crossover con cilindrata di 300?
Sono mesi che si rincorrono le voci sul probabile arrivo della CBR 300R, ne avevamo già parlato pochi giorni fa, mostrando alcune riviste giapponesi che davano per sicuro l'arrivo di questo nuovo modello e ora alcune foto che circolano nel web parrebbero confermare le indiscrezioni: per il prossimo Salone di Milano, dunque, Honda dovrebbe farci vedere l'erede della sportivetta CBR 250R, la CBR 300R. Le foto pare arrivino da una presentazione avvenuta oggi in Cina, dove è stato confermato che si tratta di un “global model” costruito nella stessa fabbrica della 250R in Thailandia. Il motore, dunque, cresce di cilindrata di 50 cm3, per confrontarsi ad armi pari in termini di prestazioni con la immagine si vede che telaio e sospensioni sarebbero invariati, mentre cambia la carena che adotta un frontale che ricorda la CBR 1000 RR Fireblade, mentre il laterale è simile a quello della VFR1200F, nuovo anche l'impianto di scarico. La crescita di cilindrata pare possa essere una “tendenza” diffusa tra i modelli Honda dei prossimi anni: secondo indiscrezioni, pare che la famiglia NC e la Hornet 600 per il 2014 dovrebbero subire un leggero aumento di cilindrata (da 700 a 750 cm3 la prima e da 600 a 650 cm3 la seconda). Sarebbe una risposta all’arrivo nel 2016 della Euro 4, che rappresenta una nuova stretta sulle emissioni dei motori con il conseguente "soffocamento" e calo delle loro prestazioni. E visto che un’altra tendenza di Honda è quella di costruire una famiglia intorno al motore (lo ha fatto con il 700 – Integra, NC700X, ed NC700S – e con il 500, con la CBR500R, la CB500S, e la CB500X), chissà che nei prossimi anni non arrivino anche una naked e una crossover con cilindrata di 300?
Foto e immagini
Aggiungi un commento