Salta al contenuto principale

Ducati Panigale V2 Bayliss Anniversary, dai concessionari a ottobre

La moto sarà disponibile dai concessionari a partire dal mese di ottobre e si distingue per la particolare livrea ispirata a quella della 996 R guidata dal campione australiano nel 2001. È stata rivista nei colori e nei tagli ma resta dominata dal rosso Ducati, al quale si uniscono bianco e verde per richiamare l’anima italiana
È cominciata la produzione della Ducati Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary, la moto in serie numerata che celebra la leggendaria carriera di Troy Bayliss a vent’anni dalla conquista del Primo titolo iridato Superbike, avvenuta nel 2001. La moto sarà disponibile dai concessionari a partire dal mese di ottobre e si distingue per la particolare livrea ispirata a quella della 996 R guidata dal campione australiano in quell’anno. È stata rivista nei colori e nei tagli ma resta dominata dal rosso Ducati, al quale si uniscono bianco e verde richiamando l’anima italiana della motocicletta; sui lati e sul frontale il famoso numero di gara del suo pilota, il 21, e il marchio dello sponsor di quegli anni, Shell. Sul serbatoio è riprodotto l’autografo di Troy e sulla piastra di sterzo superiore sono indicati il nome della moto e la numerazione progressiva dell’esemplare.
Le differenze però non si limitano alla parte estetica. Per questa versione speciale Ducati ha adottato componentistica di pregio, in particolare le sospensioni Öhlins: forcella NX30 e ammortizzatore TTX36 sono più efficaci nella guida in pista, ed è della Casa svedese anche l’ammortizzatore di sterzo.

Quanto costa
La Panigale V2 Bayliss 1st Championship 20th Anniversary è più leggera di 3 chili rispetto al modello base, risparmio di peso ottenuto con l’adozione della batteria agli ioni di litio e la scelta della configurazione monoposto come lo sono le moto da gara; sella e pedane passeggero vengono comunque consegnate con l’equipaggiamento a corredo.
Fra le ”chicche” della Bayliss Anniversary le manopole sportive, la cover finale del silenziatore in fibra di carbonio e titanio, e la sella pilota sulla quale è ricamato il numero 21. Il prezzo invece è di 20.990 euro.
La moto era stata presentata in occasione del round mondiale SBK di Assen, a luglio, e le ordinazioni sono piovute immediatamente, tanto da coprire buona parte della produzione dei prossimi mesi. È stata accompagnata da un video del quale è protagonista lo stesso Troy Bayliss: lo potete vedere qui sotto.
Video
Aggiungi un commento