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Confronto maxiscooter - BMW C650 GT vs Suzuki Burgman Executive 650

Confortevoli e veloci, hanno di serie l’ABS e montano un motore bicilindrico 650. Più agile il BMW, meglio rifinito il Suzuki

Confortevoli e spaziosi

Gli scooteroni GT sono un modo nuovo di intendere la moto “totale”: pratici, protettivi e veloci, hanno il cambio automatico che piace sempre più ai motociclisti (il successo delle Honda NC lo dimostra), carena protettiva e buona capacità di carico. La nostra sfida mette a confronto l’ultimo arrivato il BMW C 650 GT con il “veterano” Suzuki Burgman Executive.
Della gamma maxi di BMW, il GT è forse quello riuscito meglio: offre spazio in abbondanza, una posizione di guida comoda, la protezione di una carena extra large e ABS di serie. 
Quest'anno arriverà il nuovo Burgman. Ma anche quello in vendita fino al 2012 è più che valido: è comodo quasi come il C 650 GT, offre l’ABS di serie, è dotato di cambio automatico-sequenziale ed è ottimamente rifinito. Dai concessionari poi si ottengono sconti anche oltre i 500 euro. 

 



BMW C 650GT

Su strada
Sui percorsi tortuosi il C 650 GT passa da una curva all’altra con un’agilità insospettabile (e sconosciuta al Burgman). L’avantreno è preciso a tutte le velocità, si riesce a piegare forte senza difficoltà. Il motore, complice il peso elevato e una trasmissione migliorabile, manca un po’ di grinta in partenza ma poi sfodera ottime doti di allungo, raggiungendo in fretta velocità “proibite”. Sempre sicura la frenata con un ABS che “entra” solo quando serve.
In autostrada
Veloce e comodo, va bene anche per i lunghi viaggi (come del resto il rivale Suzuki). Lo scudo ampio e il parabrezza regolabile proteggono bene pilota e passeggero, anche ad alte velocità. La seduta confortevole consente di macinare chilometri senza alcun indolenzimento e il motore non trasmette vibrazioni. I consumi sono nella media della categoria e insieme al grande serbatoio (17,5 litri) garantiscono quasi 350 km di autonomia.
In città
In città dà fastidio l’altezza della sella, molto più elevata (83 cm) di quella del Suzuki (75): chi è sul metro e settanta fatica ad appoggiare con sicurezza i piedi a terra. Peso e dimensioni a bassa velocità si sentono, ma oltre i 40 km/h diventa discretamente agile e, grazie allo sterzo buono, si riesce a manovrare tra le auto in coda. Le sospensioni assorbono bene le buche (ma non come il Suzuki) e l’ABS dà sicurezza nelle frenate sul pavé.



Suzuki Burgman Executive 650

Su strada
Nel misto stretto con le curve una dietro l’altra, il Burgman si dimostra meno agile del BMW, comunque l’avantreno tiene le traiettorie con precisione. Le sospensioni quando si spinge al massimo mostrano però qualche limite, innescando leggeri ondeggiamenti. Il motore è brillante il Burgman nei primi metri “scappa via” al BMW, che poi però lo riprende con decisione. Il cambio automatico è fluido e con le funzioni sequenziale e power permette di sfruttare il freno motore.
In autostrada
Qui il Burgman dà il meglio di sé. Ben protetti dallo scudo e dal parabrezza regolabile, pilota e passeggero viaggiano “sul velluto” comodamente seduti sulla sella ampia, imbottita il giusto e con poggiaschiena di serie. La posizione di guida rilassante permette di passare ore e ore in sella senza affaticarsi. I consumi sono leggermente peggiori di quelli del BMW, ma l’autonomia è comunque più che sufficiente per un utilizzo ad ampio raggio.
In città
Il Burgman non è un fuscello, ma il baricentro basso e la sella rasoterra mettono a proprio agio i piloti di tutte le taglie. Gli specchietti garantiscono un’ottima visuale, ma sporgono parecchio e rendono difficili i passaggi più stretti: risulta quindi utile il comando elettrico per ripiegarli (che infatti si usa spesso). Le sospensioni digeriscono bene le buche, meglio del BMW. L’ABS di serie non entra mai in funzione “a sproposito”, ma le leve vanno azionate con decisione.


I nostri rilevamenti

  C650 GT Burgman Executive
Velocità max 179,6 165,2
Accelerazione    
0-400 metri 15,3 15,8
0-1000 metri 28,5 30,1
0-100 km/h 7,0 7,8
Ripresa (da 50 km/h)    
400 metri 13,0 13,6
1000 metri 26,2 28,2
Potenza max    
CV/kW 43,48/32,42 38,62/28,80
Giri 7600 6978
Coppia max    
Nm/kgm 48,90/4,99 44,27/4,51
Giri  6127 4937
Frenata    
da 100 km/h 42,0 41,6
Consumi    
Autostrada 19,0 18,3
Extraurbano 21,2 20,1
90 km/h 22,7 25,8
120 km/h 19,7 18,6
Al massimo 12,3 12,2
Autonomia    
90 km/h 345 278,5
Al massimo 215 182,7
Prezzo 11.450 9.500

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topomoto
Ven, 25/01/2013 - 12:52
BMW tutta la vita!
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Rox80
Ven, 25/01/2013 - 17:33
il confronto non esiste in quanto in un caso parliamo di un prodotto appena uscito sul mercato, nell'altro invece di un prodotto che ha almeno 10 anni!!!!!, quindi il paragone semmai dovrebbe farsi più in là quando ci sarà la prova del nuovo burghy 650 vers. 2013, con consumi più bassi (15% circa!) e peso un pò ridotto rispetto al modello attuale oltre a tutto il resto , chiaramente, a livello di design, tecnologia ecc. Per quanto riguarda invece la vel. max. 165 km/h se è quella effettiva nel burgman (che di tacchimetro segna almeno 180!!) nel bmw siete sicuri che possa essere addirittura 15 km/orari in più quella effettiva?? e poi l'accelerazione in modalità power (Burg.). Cmq grande burgman!!
chattambulo
Sab, 26/01/2013 - 12:30
E' come paragonare la nuova Fiesta appena uscita con la (vecchia) Punto... Capisco che bisogna aggiornare il sito... ma per me ennesima markettata...
Simone1996
Sab, 26/01/2013 - 23:03
A parte che uno è appena uscito e l'altro è sul mercato da anni... Comunque sono due inutili vasche da bagno come tutti i maxi-sputer