Benda LFR 700, supersport in salsa cinese
Benda si è sempre distinto per silhouette capaci di catalizzare l’attenzione, e questa sportiva nonè da meno. Ha un motore 4 cilindri da oltre 90 CV e una ciclistica di qualità
Dalla Cina continuano ad arrivare con sempre maggiore frequenza motociclette molto vicine al gusto europeo per linea e per caratteristiche, oramai giunte a un livello comparabile. L’ultima novità viene proposta da Benda, marchio che si è sempre distinto per silhouette capaci di catalizzare l’attenzione.
Sportiva di tutto rispetto
Abbiamo già visto le LFC 700 e LFS 700, entrambe spinte da un motore quattro cilindri in linea di 649 cm³ molto simile a quello della Honda 650; ora è la volta di questa supersportiva denominata LFR 700, caratterizzato da una linea forse un po’ posticcia ma grintosa e originale, con carenatura completa e un codino decisamente personale. Il telaio è una combinazione di elementi in acciaio e in alluminio, con un forcellone a due bracci e un unico ammortizzatore che lavora in cantilever posizionato asimmetricamente sul lato destro, e una moderna forcella a steli rovesciati. Di tutto rispetto l’impianto frenante che all’anteriore sfoggia due vistose pinze Brembo Stylema.
Motore 4 cilindri
Anche qui viene impiegato il motore quattro cilindri in linea costruito in proprio riprendendo molte cose dell’Honda 650 ma per questa applicazione è stato portato a 676 cm³. Potenza e coppia sono analoghe a quella della CB650R, 94 CV e 29,6 kgm, nonostante la cilindrata sia superiore.
Per il momento la Benda LFR 700 è disponibile esclusivamente in Cina ma non impossibile che venga importata anche in Europa, e si prla di un prezzo intorno ai 13.000 euro. Un prezzo fin troppo al passo con i tempi per un marchio che ancora deve farsi conoscere al pubblico europeo. I cinesi non sono più quelli di una volta…