Salta al contenuto principale

Aprilia Tuono 660, pronta per 2021?

Sorella della attesissima RS660, la nuova Aprilia Tuono 660 potrebbe arrivare come model year 2021, lo dimostra il disegno del brevetto depositato dalla casa di Noale che ci mostra come dovrebbe essere la versione definitiva. A spingerla il nuovo bicilindrico derivato dal V4 della RSV4, abbinato a un pacchetto di elettronica di alto livello
Naked di qualità
Presentata come concept bike a EICMA 2019, la Tuono 660 di Aprilia è destinata ad arrivare presto nelle concessionarie. La conferma arriva dai rendering depositati presso l'Ufficio europeo e recentemente diffusi dai colleghi di BikeSocial. Le immagini ci mostrano una versione più simile a quella che potrebbe essere la versione di serie della naked di Noale. I particolari che la differenziano dal prototipo, non facili da scovare a una prima occhiata, riguarderebbero in particolare le plastiche intorno alla parte inferiore del motore, ora decisamente più avvolgenti di quanto non fossero nel concept. Qualche piccola differenza con la Tuono vista al salone di Milano si può notare anche nel sistema di scarico, leggermente più voluminoso. Sorella dell’ormai attesissima RS 660 in arrivo entro la fine di quest’anno, anche la Tuono 660 sarà spinta dal bicilindrico parallelo ottenuto dal V4 della RSV4, in questa versione capace di 94 CV contro i 98 CV della RS 660.
Il “succo” rimane comunque lo stesso: tecnologia da superbike di fascia alta con ABS cornering, controllo dell'impennata, engine brake control (cioè il sistema per il controllo del freno motore) e diverse mappature. Chicche insomma che raramente si trovano su modelli sotto i 100 CV. Come per la RS660, anche la Tuono promette di essere una moto agile e facile da guidare (sarà disponibile anche una versione a 48 CV per patente A2), capace di divertire parecchio sulle strade d tutti i giorni. Come accennato sopra, considerando che la RS660 dovrebbe arrivare entro la fine dell'anno, potremmo aspettarci la presentazione ufficiale della Tuono questo autunno per arrivare poi come modello di serie nel 2021.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento