Un Bagnaia impeccabile ad Assen stravince la Sprint, Marquez cade all’inizio
Bagnaia ha dominato in Olanda dal primo dalla all’ultimo giro. Martin lo ha seguito chiudendo secondo, davanti a Vinales. Caduta per Marquez, bella rimonta di Bastianini
Dominio perfetto di Pecco ad Assen
Tornato in pole position dopo 231 giorni, Francesco Bagnaia è stato autore di una partenza perfetta, riuscendo a girare davnati a tutti alla prima curva e mantenendo la vetta fino al termine dei 13 giri, senza commettere errori. Jorge Martin è stato sempre dietro di lui, ma nel corso della prova ha via via perso il contatto concludendo la prova con oltre due secondi di ritardo.
Vinales si conferma davanti, Bastianini autore di una bella rimonta
Completa il podio Maverick Vinales, al via ha perso qualche posizione poi ha recuperato assicurandosi la terza posizione. Grande rimonta, invece, per Enea Bastianini, partito undicesimo, giro dopo giro ha trovato il suo ritmo e ha superato gli avversari fino ad conquistare la quarta piazza. Ottimi sorpassi, sul finale, anche per Fabio Di Giannantonio, che lottando nel gruppo si è trovato da ottavo a quinto e ha portato a casa un’altra buona top 5 per il team VR46. Attardato il compagno di squadra, Marco Bezzecchi, undicesimo, dopo essere partito quindicesimo.
Out Marc Marquez, Quartararo settimo
Al traguardo in sesta posizione è arrivato Brad Binder, miglior pilota KTM, che ha lottato anche per la quarta posizione, ed è stato seguito da un buon Fabio Quartararo, settimo con Yamaha. Prova rovinata da una caduta per l’altro portacolori ufficiale della Casa di Iwata Alex Rins, che ha chiuso diciannovesimo. Non ha visto la bandiera a scacchi Marc Marquez, scivolato al secondo giro dopo aver preso un cordolo e un avvallamento con troppa foga. Ottavo posto per il fratello Alex, che inizialmente ha lottato per le posizioni di testa e poi ha rallentato e ha anche ricevuto un long lap penalty per aver ecceduto i limiti della pista, ma non avendolo rispettato è stato penalizzato di tre secondi. Questo non cambia comunque il suo risultato finale. Nono al traguardo Franco Morbidelli seguito da Pedro Acosta. Caduta veloce all’ultimo giro per Aleix Espargarò.
Classifica della Sprint: