MotoGP, Martin e Bagnaia a Barcellona per sfatare un tabù
L’azione sta per cominciare sul circuito del Montmelò, diamo uno sguardo alle statistiche più interessanti che riguardano i piloti Ducati
I numeri di Marquez
Il Gran Premio di Catalogna sarà disputato questo fine settimana sul circuito di Montmelò, nei pressi di Barcellona, e se l’anno scorso Aprilia ha vinto tutto, quest’anno la Casa veneta dovrà lottare con una Ducati in più, quella di Marc Marquez. Dopo aver conquistato due secondi posti negli ultimi due GP, lo spagnolo è ancora alla ricerca della vittoria. Su questa pista ha già vinto due volte in passato, la prima nel 2014 e l’altra nel 2019, e se ci riuscirà domenica interromperà il digiuno di vittorie di 935 giorni. In generale il Montmelò gli è sempre piaciuto ed è sempre stato competitivo con ben sei podi in sette occasioni.
Ducati non ha fortuna a Barcellona
A differenza sua né Jorge Martin né Francesco Bagnaia hanno mai vinto su questa pista e se Martin l’anno scorso chiuse terzo, il piemontese sono due anni che non porta a termine la gara. In generale se si considera la storia Ducati, sono passati ben sei anni dall’ultimo trionfo. Risale infatti al 2018 con Jorge Lorenzo e l’anno prima si confermò davanti a tutti con Andrea Dovizioso. Qualcuno degli otto piloti che oggi guidano la Desmosedici GP riusciranno a interrompere questo digiuno? E pensare che Ducati raccolse proprio qui il suo primo successo in MotoGP, con Loris Capirossi, nell’ormai lontano 2003.
L’ultimo pilota a vincere consecutivamente su questa pista fu Lorenzo, con i successi negli anni 2012 e 2013 e negli ultimi 3 anni ci sono stati 3 vincitori su 3 moto diverse: Oliveira alla guida della KTM, Quartararo con la Yamaha nel 2022 e l’anno scorso Aleix Espargarò con Aprilia, che vinse anche la Sprint il sabato.
Orari TV MotoGP Catalunya 2024 - Diretta qualifiche e gara TV8, Sky e Now