MotoGP Aragon 2024 - Risultato gara: vince Marc Marquez, incidente tra Bagnaia e Alex Marquez. Classifica e calendario
MotoGP 2024 ordine d’arrivo Gran Premio di Aragon – Lo spagnolo torna al successo seguito da Jorge Martin e Pedro Acosta. Il Campione del mondo finisce terra per una contatto con Alex Marquez. Classifica Mondiale e prossima gara a Misano
Marc is back
Era dal Gran Premio di San Marino del 2021 che Marc Marquez non vinceva e oggi, ad Aragon, è tornato al successo. Il sei volte iridato ha vinto 1043 giorni dopo sulla pista spagnola, la stessa dove vinse già cinque volte in passato e con cui ha un feeling molto particolare. Nessuno ha potuto impensierirlo in tutti i 23 giri della gara.
Bagnaia e Alex Marquez OUT
In seconda posizione ha chiuso un ottimo Jorge Martin, che ha saputo mantenere la freddezza e portare a casa il miglior risultato possibile. Battere Marquez era impossibile e ha così pensato a ottenere più punti possibili in campionato, dove ora è primo con un buon vantaggio su Francesco Bagnaia. Dopo la Sprint difficile a causa di un problema, il Campione in carica voleva rifarsi nel GP ma nel tentativo di passare Alex Marquez dopo un suo errore c'è stato un contatto ed entrambi sono finiti nella ghiaia. Una brutta caduta, ma pare che oltre alla botta alla spalla Bagnaia non abbia rimediato altro.
KTM subito dietro Ducati, Aprilia in netta difficoltà
Sul terzo gradino del podio è salito Pedro Acosta, autore di un’altra prestazione solida conclusa davanti al compagno di marca, e futuro compagno di team, Brad Binder. La top 5 è conclusa da Enea Bastinini, autore di una bella rimonta, seguito dalle altre tre Ducati di Franco Morbidelli, Fabio Di Giannantonio e Marco Bezzecchi. Fine settimana molto complicato per Aprilia, con Aleix Espargarò che ha tagliato il traguardo in undicesima posizione e Maverick Vinales si è ritirato.
Qui la classifica del mondiale
Ecco la classifica della gara.