MotoGP 2024 - Domenicali: “Marquez ci farà crescere, ma Pecco è il mio preferito"
MotoGP news – Il 2023 è stato un anno indimenticabile per Ducati, ma si guarda già alla prossima stagione. Claudio Domenicali ha rivelato che con Bagnaia trova un'empatia particolare
Pecco il preferito
Giusto qualche settimana Francesco Bagnaia conquistava il titolo MotoGP per il secondo anno consecutivo. Un'altra annata da incorniciare per Ducati che ha vinto anche il titolo costruttori e piazzato sul podio iridato tre Desmosedici GP. Il CEO Claudio Domenicali a La Repubblica ha parlato di questo e anche dei suoi piloti, confessando: “Pecco è il mio pilota preferito. È italiano, corre per la squadra ufficiale del marchio e con lui c'è un'empatia particolare. Ma Marc Márquez è un grande campione, su questo non c'è dubbio. Se Marc avrà abbastanza meriti per vincere il titolo nel 2024, saremo contenti anche noi. Quello che abbiamo chiaro è che lotterà fino alla fine per il Mondiale”.
Le previsioni sul 2024
Dal prossimo anno sulla moto bolognese ci sarà anche lo spagnolo otto volte iridato, ingaggiato dal team Gresini: “Marc Márquez ci farà crescere ancora di più. Gli altri nostri sette piloti hanno già cominciato a studiare il suo modo di guidare. Sarà uno stimolo, un esempio. Tutti miglioreranno. Avremo maggiore competizione interna, la corsa dei nostri avversari per il Mondiale diventerà più complicata”. Tra i piloti avviene sempre uno scambio: “Quest'anno, ad esempio, Jorge Martín ha imparato molto da Pecco. E Pecco farà lo stesso con Marc. Continueremo ad alzare il livello. Hai visto Fabio Di Giannantonio? Sei Ducati su otto hanno vinto almeno una gara”.
Dal prossimo anno sono state introdotte nuove concessioni per le Case più in difficoltà e Domenicali ha commentato: “Ci sembra impossibile superare i record di quest'anno, ma ci proveremo. I nostri avversari hanno chiesto di cambiare il regolamento perché altrimenti saremmo stati troppo forti per loro. Dorna li ha accontentati. Va bene, non c'è problema, anzi. Per noi è la migliore campagna di marketing possibile”.
A capo del progetto vincente Ducati c’è Gigi Dall’Igna e Domenicali ha ammesso: “E' una stella del suo settore, con lui ci siamo trovati molto bene. Spero che rimanga con noi per sempre, ma non escludo che un giorno la Honda possa fargli una mega offerta. Ma nemmeno Gigi conosce tutti i segreti della formula magica della Ducati. Ce ne sono alcuni ben inchiodati sul pavimento di Borgo Panigale. Infatti la formula vincente della Ducati è come quella della Coca-Cola: segreta. In azienda tutti conoscono solo parte della ricetta. Ma nessuno conosce tutti gli ingredienti”.