Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, gli straordinari numeri di Bagnaia a metà stagione

MotoGP news – Dopo i primi 10 Gran Premi della stagione Francesco Bagnaia ha confermato di essere il miglior pilota sulla griglia, collezionando numeri da record. Ecco il suo ruolino di marcia

Pecco sempre più... perfetto!
Dieci sono i Gran Premi disputati finora e dieci sono quelli ancora in programma da qui fino a fine novembre, quando si terrà Gran Premio di Valencia che tradizionalmente conclude la stagione. Francesco Bagnaia si è presentato da campione in carica e, a parte un paio di errori iniziali, ha messo a segno delle gare capolavoro. Tanto che se andiamo ad analizzare i numeri ha ottenuto finora metà delle pole position e metà delle vittorie in palio.

In Austria poi ha ottenuto il Grande Slam, ovvero pole, vittoria, giro veloce e tutti i giri in testa sia nella Sprint che nel GP. Come riporta il sito di Sky Sport, per trovare un altro pilota in grande di fare qualcosa del genere dobbiamo tornare al 2019, quando era stato Marc Marquez a fare qualcosa di simile.

Un buon record anche per le moto italiane
Per capire la superiorità netta di Francesco Bagnaia, bisogna poi andare ad analizzare il numero dei giri percorsi in testa. Nel 2023 ha condotto per 133 giri su 248, quindi più della metà davanti a tutti. Le sue vittorie hanno anche influenzato le statistiche Ducati, con la Casa bolognese che in questa stagione ha vinto otto volte, il miglior bottino per un costruttore dal 2014, quando Honda vinse le prime 12 gare. Guardando invece ai successi delle moto italiane, sono 7 successi consecutivi per le nostre moto, considerando anche la vittoria di Aprilia a Silverstone, ed è qualcosa che non succedeva dal 1973-1974, quando MV Agusta vinse da Assen 1973 a Clermont-Ferrand 1974.

Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento