Salta al contenuto principale

MotoGP 2022, Fabio Di Giannantonio: “Mi aspettavo di fare bene, ma non la pole position”

MotoGP news – Continua a brillare il team Gresini e sul circuito del Mugello è stato Fabio Di Giannantonio a fare la differenza. Il debuttante romano ha conquistato una splendida pole position disputando entrambe le sessioni di qualifica, su una pista per lui speciale
La prima volta di Diggia dalla prima casella
Il protagonista delle qualifiche disputate al Mugello è stato, senza dubbio, Fabio Di Giannantonio che dopo esser passato dalla Q1, nella sessione decisiva per la pole position ha inanellato un giro dopo l’altro continuando ad abbassare il proprio crono. Il romano è così spiccato sugli altri, con il tempo di 1’46.156 con cui ha conquistato la sua prima pole position in MotoGP, essendo quest’anno un debuttante.

Un risultato molto emozionante
Il pilota del team Gresini ha raccontato: “Sapevo di poter far bene perché è una pista che mi piace tanto e dove volevo strappare un bel risultato. Abbiamo lavorato bene tutto il fine settimana, fp1 a parte. Mi aspettavo di fare bene, ma di certo non la pole position”. Aver conquistato il miglior risultato nella giornata del sabato gli ha regalato grandi emozioni: “È pazzesco fare la pole position al Mugello con una Ducati davanti a tutti i tifosi, sulla mia pista preferita. Abbiamo fatto una Q1 pazzesca e una Q2 incredibile. Ero stra-concentrato, non vedevo le gocce e alla fine è arrivata questa gioia. La dedico a chi mi sostiene da sempre!

"Dalle minimoto siamo arrivati tutti qui"
Ora si pensa alla gara, alla lunga distanza, di cui dice: “Non abbiamo lavorato troppo sul passo perché nel quarto turno di prove libere ha iniziato a piovere. Non so quale sia il mio passo. Parto lì davanti e cerchiamo di divertirci. È sempre bello stare con quelli forti, imparo e studio. È una grandissima opportunità per capire qualcosa in più”. A livello di risultati ha detto: “Mi piacerebbe tanto riuscire a stare nella top 10”. I piloti che domani saranno in prima fila sono tutti giovanissimi e “Diggia” ha raccontato: “Da metà griglia siamo cresciuti tutti insieme. È bello vedere che dalle minimoto siamo arrivati tutti qui”. Infine il “poleman” ha commentato la decisione presa da Marc Marquez di passare dalla sala operatoria per la quarta volta per sistemare il braccio destro: “Non me l’aspettavo. Ho un bel rapporto con lui, è un ragazzo tranquillissimo. Da atleta capisco che è tosta, mi dispiace molto, gli auguro veramente il meglio. Non si merita tutto questo”.

Ecco il calendario 2022 della top class e la classifica del campionato.

Cliccate qui per sapere gli orari diretta TV del GP d’Italia.
Aggiungi un commento