Marc Marquez è tornato? “Voglio di più ma devo stare calmo"
MotoGP news – La stagione 2024 è cominciata dalla pista di Losail, dove Marc Marquez con la Ducati del team Gresini è sempre stato davanti, sia sull’asciutto, sia sul bagnato. Lo spagnolo ha commentato il suo venerdì e quello del fenomeno Pedro Acosta
Marc Marquez è tornato?
Sul circuito del Qatar, qui dove la stagione di MotoGP 2024 ha avuto inizio, Marc Marquez è stato il pilota più atteso in questa prima giornata e non ha deluso le aspettative. Cosa succede quando un otto volte iridato sale sulla moto più competitiva in pista? Lo spagnolo si è fatto trovare subito davanti, là dove negli ultimi due anni con la Honda ha faticato a stare. Sull’asciutto nella prima sessione ha ottenuto il quarto posto, sul bagnato nel pomeriggio si è addirittura preso la testa della classifica.
MotoGP: chi sarà il campione? Ecco i pronostici dei piloti
Il Qatar piace a Gresini, meno a Marquez
La pista di Losail lo ha visto stare solidamente nella parte alta della classifica e domani arriva la prima giornata di risultati. A partire dalle qualifiche, per poi continuare con la Sprint, la sua prima vera gara con la Ducati del team Gresini. Il Qatar non rientra tra le sue piste preferite, tanto che la sua unica vittoria su questa pista in MotoGP risale al 2014, ovvero quando era al suo secondo anno nella top class. Qui invece è dove ha avuto successo la squadra faentina, che ha vinto le due ultime edizioni.
Il 31enne ha raccontato: “Sono contento perché abbiamo avuto un giorno solido, senza errori, per iniziare il fine settimana bene ed è quello che stavamo cercando. Ho avuto anche la prima presa di contatto con il bagnato e mi sono trovato comodo. Sull’asciutto ho le stesse sensazioni del test: soffro e sono forte negli stessi punti e ci sono sempre quei quattro piloti un po’ più veloci di noi: Martin, Bastianini, Bagnaia (che non è stato davanti ma ha le cose molto chiare), e poi Aleix Espargarò. Acosta ha sorpreso a livello di risultato ma non sulla velocità perché quella ce l’ha sempre avuta”.
Guardando a domani, quando ci sarà la prima gara, ha voluto mantenere i piedi per terra: “Ci saranno giorni buoni e giorni difficili. Oggi sono stato tutto il giorno molto rilassato. Ci sarà una fase di adattamento e poi vedremo. Mi sto prendendo le cose con molta calma quest’anno, anche se è chiaro voglio di più. Sto provando a ritrovare quella fiducia che ho perso negli ultimi quattro anni”.
Infine l’ultima battuta sul debuttante: “Acosta viene qui per battere tutti, arriva da Campione di Moto2 e sta spingendo in una maniera incredibile. È un super talento e quando un pilota del genere prende una moto nuova, va veloce fin da subito”.
Orari TV MotoGP Qatar 2024: ecco la programmazione su Sky e TV8