Il team Pramac saluta così Jorge Martin
Dal 2025 lo spagnolo non farà più parte della squadra toscana, con cui ha lavorato negli ultimi quattro anni e con cui proverà a vincere il titolo quest’anno
Una storia cominciata nel 2021
“La decisione è stata presa”. Inizia così il comunicato stampa che il team Pramac ha scritto per salutare Jorge Martin, che dal 2025 sarà pilota ufficiale Aprilia. La squadra toscana, guidata da Paolo Campinoti, ha lavorato con Martin per quattro stagioni migliorando continuamente. Nel 2021 alla seconda gara Martin aveva ottenuto la sua prima pole position in MotoGP salendo poi sul terzo gradino del podio. Insieme hanno anche vissuto momenti molto difficili, come il terribile incidente avvenuto nelle libere del GP del Portogallo, a causa del quale Martin ha saltato quattro Gran Premi. Due GP dopo il suo ritorno, in Austria, si è assicurato una pole position e la sua prima vittoria in MotoGP.
"Insieme abbiamo fatto progressi incredibili"
Da quel momento in poi è stata un’escalation di risultati, e nel 2023 scritto pagine importanti nella storia della MotoGP. Martin ha mantenuto aperto il titolo mondiale piloti fino all'ultima gara, mancando l'obiettivo di 39 punti. Nello stesso anno, Pramac Racing è diventato il primo team indipendente a vincere il Campionato del mondo a squadre MotoGP. Campinoti ha dichiarato: “Abbiamo accolto un debuttante di talento nel nostro team e oggi lavoriamo con uno dei piloti più forti sulla griglia della MotoGP. I progressi che abbiamo fatto insieme sono incredibili e rimaniamo concentrati sull’obiettivo che ci eravamo prefissati alla fine dello scorso anno. Poi, dopo il GP di Valencia, saluteremo Martin augurandogli il meglio per il suo futuro”.
Gino Borsoi, Team Manager, ha aggiunto: “Sono grato e orgoglioso di lavorare con Jorge: uno dei piloti più forti e talentuosi che abbia mai incontrato. Da adesso in poi continueremo a dare il massimo per ottenere insieme il massimo rimanendo concentrati su questa stagione che è iniziata in maniera meravigliosa. Spero che Jorge, una volta deciso il suo futuro, possa godersi il resto della stagione con noi”.