Salta al contenuto principale

Ecco i numeri del GP Germania, dai record di Marquez a quelli di Ducati

Con i suoi undici successi Marc Marquez sarà il pilota da battere al Sachsenring? Ecco i numeri più curiosi in vista dell'appuntamento tedesco

Marquez, Pedrosa e Rossi: che numeri in Germania!

Il tracciato del Sachsenring ospiterà il nono Gran Premio stagionale questo fine settimana ed è una pista che storicamente è terreno di caccia per Marc Marquez. Lo spagnolo, infatti, ha vinto qui 8 Gran Premi in MotoGP, due di Moto2 e uno in 125. Con i suoi undici successi è il pilota più vincente sulla pista tedesca, seguito da Dani Pedrosa a quota 6 (4 volte in MotoGP e 2 in 250) e Valentino Rossi che nella sua carriera ha fatto suonare qui l’inno di Mameli per 5 volte: 4 in MotoGP e una in 250.

Marquez è il favorito?

Ora che lo spagnolo è alla guida di una Ducati (del team Gresini) da lui ci si aspetta molto su questo tracciato e se tornasse a vincere la domenica, sarebbero passati 987 giorni dalla sua ultima vittoria, che risale al GP dell’Emilia Romagna nel 2021. Guardando i suoi numeri, sono passati 581 giorni tra la sua vittoria a Valencia 2019 prima di subire un infortunio al braccio a Jerez nel 2020, e la sua successiva al GP di Germania del 2021.
In questo Gran Premio di Germania Aleix Espargaro farà la sua 329esima partenza in carriera, superando così Loris Capirossi a quota 328 e diventando il pilota con il terzo maggior numero di partenze dietro Valentino Rossi (432) e Andrea Dovizioso (346).
Sempre qui è prevista la 200esima partenza per Francesco Bagnaia mentre per Fabio Quartararo sarà la 100esima partenza in MotoGP.

I traguardi impressionanti di Ducati

Guardando poi ai risultati, se almeno una Ducati si qualificherà nelle prime tre posizioni, sarà la 69esima gara consecutiva in cui una rossa parte in prima fila, un percorso cominciato a Valencia nel 2020. E se almeno uno dei piloti alla guida della Desmosedici GP salirà sul podio, sarà il 55esimo consecutivo.

Orari TV MotoGP Germania 2024

Aggiungi un commento