Bagnaia e Bastianini in Q2 al Sachsenring in un venerdì ventoso: ecco cos’è successo
Con il quinto e il sesto tempo rispettivamente, il piemontese e il romagnolo si sono assicurati l’accesso in Q2 ma con prestazioni diverse
Pecco al lavoro per essere il più veloce
Il venerdì di Francesco Bagnaia al Sachsenring si è svolto regolarmente e con un quinto posto solido e importante in vista del sabato. Con il proprio miglior tempo in 1’20.061 e quattro decimi di ritardo dalla vetta (Maverick Vinales), il Campione in carica ha dichiarato: “Giornata positiva. Di solito faccio più fatica qui al Sachsenring, soprattutto sul ritmo. Invece oggi è stato un po’ il contrario: sul passo gara siamo molto contenti, penso che io e Martin siamo i più veloci insieme a Marc Marquez. Non sono troppo contento delle sensazioni con la moto perché non le ho ancora al 100%, ma ci stiamo lavorando e sappiamo già che direzione prendere domani”.
Le condizioni non erano sicure
Le cadute sono state all’ordine del giorno e Pecco ha raccontato: “Sul tempo sul giro non sono riuscito a sfruttare le gomme: c’era tanto vento ed era vento freddo. Era meglio finire il turno, portare a casa il risultato e stare nella top 10. Era pericoloso oggi, non si riusciva a spingere liberamente. Con la gomma anteriore bastava fare due curve piano ed era un rischio. Maverick è stato molto bravo". Un rivale a cui domani bisognerà fare più attenzione: "Qui sia lui sia Aprilia sono sempre andati molto forte. In più si sta molto piegati e l’Aprilia per le sue caratteristiche è portata ad andare forte in questo circuito, ma vediamo domani. Le condizioni cambieranno abbastanza e noi faremo un altro step”.
Il "Bestia" racconta la sua caduta
È invece incappato in una caduta il compagno di box Enea Bastianini, che ha chiuso alle spalle di Bagnaia per appena 24 millesimi. Il romagnolo ha raccontato: “Sto abbastanza bene, anche se un po’ dolorante alla gamba e al gomito. Penso che domani lo accuserò un po’. Oggi la temperatura non era alta e c’era molto vento e appena ho inserito la moto per la curva 11, appena ho finito quel minimo di angolo, mi si è chiuso il davanti. Purtroppo non ci si può fare niente, la situazione era abbastanza critica. Abbiamo visto tante cadute”.
"Dobbiamo cercare un compromesso"
Caduta a parte, però, Bastianini ha cominciato bene il Gran Premio di Germania: “Siamo stati veloci e sono contento perché questa è sempre stata una pista ostica per me, per noi. Il fatto di aver avuto uno dei ritmi migliori mi fa ben sperare per domani. Quello che è vero è che nel time attack Maverick, Miguel e Martin hanno dimostrato qualcosa in più, ma noi abbiamo provato qualcosa che ha funzionato per un verso e meno su un altro. Dobbiamo cercare un compromesso. Sarà importante partire davanti”.