Kawasaki Z 900 usata: pregi e difetti, rilevamenti e quotazioni
Ha un motore potente, è rapida ed efficace sui percorsi con tante curve e le sospensioni sono di qualità. Mancano però i controlli elettronici. Attenzione allo stato della frizione
Punti di forza
La posizione di guida è comoda, piuttosto eretta grazie al manubrio ampio e rialzato, montato su supporti in gomma per filtrare le vibrazioni. Il potente motore quattro cilindri è pronto a scaricare a terra coppia e cavalli a volontà. Vivace già da 2.000 giri, spinge con decisione fino a 7.000 giri e poi si scatena fino a 10.000 giri. Nei percorsi guidati la Z 900 è leggera, rapidissima a entrare in curva e capace di cambi di direzione fulminei, grazie anche a sospensioni (ampiamente regolabili) che assecondano senza difficoltà la guida sportiva. Nonostante le pinze siano ad attacco assiale e non radiale, la frenata è potente senza mai mettere in difficoltà il pilota, perché l’impianto si dosa bene.
Punti deboli
Le gomme di primo equipaggiamento non sono il massimo per la guida sportiva. Si sente poi la mancanza di “aiutini” elettronici: niente controllo di trazione e mappature motore selezionabili, la Z 900 ha solo l’ABS obbligatorio per legge. Una problema risolto nel 2020 da Kawasaki che ha rivisto la sua naked dotandola (finalmente) di un‘elettronica di ultima generazione.
Prima dell'acquisto controllate bene
- Niente elaborazioni: evitate gli esemplari troppo “pasticciati”: le elaborazioni eccessive fanno calare il valore dell’usato.
- Richiamo 2018: nel 2018 Kawasaki aveva avviato un richiamo per possibili problemi al tubo del freno posteriore e al sensore che controlla la rotazione della ruota posteriore. Controllate che siano stati fatti correttamente.
- Frizione: il brillante quattro cilindri della Z 900 invita ad aprire il gas... Controllate che la frizione stacchi bene e non strappi quando si innestano le marce.
- Tagliandi: è una moto recente: i tagliandi effettuati con regolarità presso la rete ufficiale sono una garanzia di cura da parte del prorietario e di durata.
I rilevamenti
- Velocità massima 223,2 km/h
- Accelerazione 0 - 400 11,6 sec.
- Consumo extraurbano 20,6 km/litro
- Peso 199 kg
Quanto costa una Z 900 usata?
La Z 900 ha avuto un discreto successo, ma i prezzi non sono affatto male considerato la elevata qualità di questa naked, anche se la mancanza di controlli elettronici (ai quali i clienti di queste moto sono ormai abituati) pesa un po’. L’offerta comunque è buona e di questi tempi si possono anche spuntare ottimi prezzi, considerando che la rinnovata Z 900 my 2020 si è rivelata un bel passo avanti.
ANNO |
euro |
2019 (E4) |
5.900 |
2018 (E4) |
5.300 |
2017 (E4) |
4.800 |