Non chiamatela “vintage”, sarebbe un grosso errore: la Thruxton è chiaramente ispirata alle sue antenate parcheggiate fuori dall’Ace Cafe di Londra negli anni 60, ma la ciclistica, la meccanica e l’elettronica sono moderne e di alto livello.
Ciclistica al top
Il motore bicilindrico frontemarcia raffreddato a liquido ha tre mappature (Road, Rain e Sport) nonché controllo trazione di serie. A livello di sospensioni, sfoggia una forcella Showa “big piston” con steli rovesciati completamente regolabile, mentre dietro troviamo due ammortizzatori Öhlins completamente regolabili con serbatoio separato. Anche l’impianto frenante è da vera sportiva con dischi maggiorati e pinze ad attacco radiale Brembo M50.
Gran motore
Grazie al rapporto corretto tra manubri, sella e pedane, la Thruxton R accoglie bene i piloti di tutte le taglie. La posizione di guida è sportiva ma non esagerata, perfetta per fare un po’ di curve con gli amici e sopportabile anche nell’uso cittadino, ma non per le lunghe distanze. Effettivamente questa Triumph si può usare anche tutti i giorni per andare da casa al lavoro, ma la vera libidine è scatenarla nel misto selezionando la mappa Sport: tutti i CV del bicilindrico si svegliano con il motore che gira fluido e brillante, ci si trova a viaggiare veloci ma senza stress, grazie alla ciclistica svelta ed equilibrata. La maneggevolezza è ottima, così come la precisione sia in inserimento che in percorrenza di curva. Unico limite, il passeggero è un ospite sgradito: meglio lasciarlo a casa.
Perché sì
Le finiture e la dotazione tecnica sono di alta qualità, la Thruxton è un piacere da vedere oltre che da guidare.
Il motore 1200 spinge forte e bene, impressionate soprattutto ai bassi e medi regimi, sfodera comunque un buon allungo.
Le sospensioni sono di ottima qualità, così come i freni potenti e sempre ben dosabili.
Perché no
Il prezzo è salato, anche se la qualità non manca di certo e la tenuta dell’usato è una garanzia.
La posizione di guida è comunque sportiva, sulle lunghe percorrenze braccia e polsi del pilota si affaticano.
Scarso lo spazio per il passeggero, si può trasportare ma solo per brevi tragitti. Scordatevi le gitarelle in coppia.
Galleria
Triumph Thruxton
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.