Telaio ed estetica sono quelli della 675, ma la Brutale 800 ha un motore più potente che eroga i cavalli in maniera fin troppo esuberante e sospensioni più adatte alle nuove prestazioni. Compatta e leggera, i piloti più alti fanno fatica a percorrere lunghi tragitti e la protezione dall'aria è poca, ma si viene ripagati da una guida entusiasmante. Le mappature disponibili sono 4, la sportiva è molto impegnativa ed è consigliata a piloti esperti. Le sospensioni sono regolabili, i freni potenti
La Brutale 1090 è tuttora tra le naked pià apprezzate dagli appassionati italiani, merito di un design senza tempo e di un motore, il 4 cilindri in linea MV, potente e rabbioso. La versione base è capace di 144 CV mentre la versione RR arriva fino a 158. Entrambe hanno il controllo di trazione regolabile su 8 livelli. Di livello anche le sospensioni, Marzocchi pluriregolabile davanti e Sachs al posteriore.
Perché sì
L’agilità è eccezionale, nessuna delle sue concorrenti riesce a essere così veloce nei cambi di direzione – Il motore da 675 cm3 è tra i più potenti della categoria, la ripresa è vigorosa a tutte le velocità, specie con la mappatura sportiva - Le finiture sono di ottima qualità, la componentistica di ottimo livello, ma il prezzo è contenuto - La Brutale 1090 è un must senza tempo e il quattro cilindri in linea varesino è tra i più divertenti mai realizzati. Tiene bene il valore dell’usato.
Perché no
Il comfort in autostrada è scarso:, la sella è dura, le vibrazioni si fanno sentire ad alta velocità e manca un’adeguata protezione dall’aria - La strumentazione è poco leggibile di giorno sotto il sole - la posizione di guida necessità di un certo periodo di “rodaggio” per risultare comoda.
Galleria
MV Agusta Brutale
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.