Yamaha DT-07 Concept, la MT-07 è pronta per le gare di flat track
La Casa giapponese ha presentato ad AIMExpo, il salone della moto in pieno svolgimento in questi giorni a Orlando, un prototipo sviluppato dalla filiale americana che è già impegnato nel campionato nazionale, l'AMA Pro Flat Track series. I risultato è bello da vedere ma anche efficace in pista
Image
Sport
Per gli amanti del traverso
Yamaha ha riversato la sua esperienza nelle corse su terra nel concept DT-07, presentato all’AIMExpo di Orlando. Il concept nasce sulla scia del successo della bicilindrica MT-07 introdotta nel 2014, rispetto alla quale rinuncia a ogni orpello per affrontare le corse di flat track. Indizio fondamentale: manca il freno a disco anteriore. L’autore del progetto è il preparatore Jeff Palhegyi, grande amante del flat track che, sempre per Yamaha Usa, ha creato in passato una replica della storica TZ750 da flat track di Kenny Roberts. “Quando è stata introdotta la MT-07, sapevamo che il suo motore bicilindrico parallelo con albero a croce era eccezionale per coppia ai medi regimi, che è la caratteristica ideale per eccellere nelle corse flat-track”, ha commentato Keith McCarty, direttore sportivo di Yamaha Motor Corp. Usa, “Abbiamo voluto vedere cosa potevamo fare con la moto allestita come una tracker, e siamo molto soddisfatti dei risultati”. In effetti, il concept DT-07 non è un esercizio di stile, ma attualmente è impegnato nella Pro serie AMA Flat Track, pilotato da Dominic Colindres che ha conquistato il quarto posto nella recente gara nel Delaware del campionato nazionale. La DT-07 dispone di un telaio in traliccio di tubi costruito appositamente, un forcellone con un pivot regolabile, una forcella a steli rovesciati che deriva da quella della Yamaha R6, unl mono è Öhlins, e cerchi di Propulsion Labs. Il motore di 689 cm3 della MT-07 ora eroga 90 CV, è stato modificato nell’aspirazione, con una centralina programmabile e uno Graves Motorsports. La colorazione è il classico giallo con Speedblock in onore dei 60 anni della Casa dei tre diapason.
Yamaha ha riversato la sua esperienza nelle corse su terra nel concept DT-07, presentato all’AIMExpo di Orlando. Il concept nasce sulla scia del successo della bicilindrica MT-07 introdotta nel 2014, rispetto alla quale rinuncia a ogni orpello per affrontare le corse di flat track. Indizio fondamentale: manca il freno a disco anteriore. L’autore del progetto è il preparatore Jeff Palhegyi, grande amante del flat track che, sempre per Yamaha Usa, ha creato in passato una replica della storica TZ750 da flat track di Kenny Roberts. “Quando è stata introdotta la MT-07, sapevamo che il suo motore bicilindrico parallelo con albero a croce era eccezionale per coppia ai medi regimi, che è la caratteristica ideale per eccellere nelle corse flat-track”, ha commentato Keith McCarty, direttore sportivo di Yamaha Motor Corp. Usa, “Abbiamo voluto vedere cosa potevamo fare con la moto allestita come una tracker, e siamo molto soddisfatti dei risultati”. In effetti, il concept DT-07 non è un esercizio di stile, ma attualmente è impegnato nella Pro serie AMA Flat Track, pilotato da Dominic Colindres che ha conquistato il quarto posto nella recente gara nel Delaware del campionato nazionale. La DT-07 dispone di un telaio in traliccio di tubi costruito appositamente, un forcellone con un pivot regolabile, una forcella a steli rovesciati che deriva da quella della Yamaha R6, unl mono è Öhlins, e cerchi di Propulsion Labs. Il motore di 689 cm3 della MT-07 ora eroga 90 CV, è stato modificato nell’aspirazione, con una centralina programmabile e uno Graves Motorsports. La colorazione è il classico giallo con Speedblock in onore dei 60 anni della Casa dei tre diapason.
Foto e immagini
Aggiungi un commento