Salta al contenuto principale

SBK Misano - Razgatlıoğlu cade nelle FP2, ma resta il migliore del venerdì

Nelle libere del pomeriggio il turco della BMW non è riuscito a migliorare lo strepitoso tempo della mattinata e, complice una caduta, è stato solo il quinto della sessione ma nessuno è riuscito a migliorare il tempo che ha fatto la mattina

Nonostante una caduta in curva 16 che lo ha costretto a fermarsi a metà delle FP2, Toprak Razgatlıoğlu è il più veloce del venerdì nel round Emilia-Romagna, quarta prova del mondiale Superbike che si corre questo weekend a Misano. Il turco della BMW non è riuscito a migliorare lo strepitoso tempo della mattinata ed è stato solo il quinto della sessione ma nessuno è riuscito a fare meglio di lui nemmeno nel secondo turno; dunque con 1’33”448 resta in vetta alla lista dei tempi. 

Bulega si avvicina

Gli altri però hanno migliorato e Nicolò Bulega si è fatto sotto: nelle prove del pomeriggio l’emiliano della Ducati ha abbassato il suo tempo a 1’33”511 e adesso è a solo 0”063 dal leader, mentre il suo compagno di squadra Alvaro Bautista ha schiacciato sull’acceleratore realizzando il secondo tempo delle FP2, terzo di giornata. Ha fermato il cronometro a 1’33“913, cioè 0”465 da Razgatlıoğlu, ed è decisamente in partita. Lui come Remy Gardner e Andrea Iannone, entrambi entro l’1’33”. Tutti e due guidano moto private, l’australiano la Yamaha del team GYTR GRT e l’italiano la Ducati del team GoEleven, e accusano un ritardo molto contenuto: rispettivamente 0”473 e 0”512, quanto basta per far sentire il proprio fiato sul collo ai primi. Del resto le FP2 hanno compattato notevolmente la classifica e ora nell’arco di 1” ci sono ben 13 piloti. Certo, bisognerà vedere come verranno affinate le messe a punto nel corso della notte, ma ci sono tutti i presupposti per una bella bagarre.

Image

Bulega ha migliorato il suo tempo nel pomeriggio

Lowes non migliora

Naturalmente fa parte del club anche Alex Lowes, uomo di punta della Kawasaki. Non è riuscito a fare meglio della mattinata ma va a letto con la sesta prestazione in tasca e un distacco di 0”560, mentre il suo compagno di box Axel Bassani è ottavo a 0 “797 e continua a dare l’impressione di avere imboccato la via giusta. Schiacciato tra i due piloti della “Verdona” Iker Lecuona, il migliore dei uomini Honda. Seguono il gemello di Lowes, Sam, disarcionato senza seri danni dalla Yamaha del team Marc V DS, e poi Dominique Aegerter e il nostro Michael Ruben Rinaldi sulla Ducati del team Moto corsa; l’italiano è 11º ma a 0”969, cioè appena davanti a Michael van der Mark, il secondo uomo BMW, che a sua volta non ha migliorato il tempo della mattinata. 

Andrea Locatelli è stato protagonista di una scivolata e precede in 13º posizione Jonathan Rea, il quale ha speso le FP2 effettuando dei long run per cui non ha migliorato il suo tempo e la sera è 14º. 15ª casella per Danilo Petrucci e 16ª per Michele Pirro, vittima della seconda scivolata della giornata; nessuna conseguenza, tranne il fatto che gli ha impedito di migliorare la prestazione della mattinata. Poco male, oggi è solo venerdì e, come diceva Rossella O’hara, domani è un altro giorno…

Image

Bautista ha il terzo miglio tempo della giornata

QUESTI I PRIMI SEI DEL VENERDÌ:

 

1. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) 1’33.448

2. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) +0.063

3. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing - Ducati) +0.465

4. Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +0.473

5. Andrea Iannone (Team GoEleven) +0.512

6. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.560

Aggiungi un commento