SBK Misano - Razgatlıoğlu cade nelle FP2, ma resta il migliore del venerdì
Nelle libere del pomeriggio il turco della BMW non è riuscito a migliorare lo strepitoso tempo della mattinata e, complice una caduta, è stato solo il quinto della sessione ma nessuno è riuscito a migliorare il tempo che ha fatto la mattina
Nonostante una caduta in curva 16 che lo ha costretto a fermarsi a metà delle FP2, Toprak Razgatlıoğlu è il più veloce del venerdì nel round Emilia-Romagna, quarta prova del mondiale Superbike che si corre questo weekend a Misano. Il turco della BMW non è riuscito a migliorare lo strepitoso tempo della mattinata ed è stato solo il quinto della sessione ma nessuno è riuscito a fare meglio di lui nemmeno nel secondo turno; dunque con 1’33”448 resta in vetta alla lista dei tempi.
Bulega si avvicina
Gli altri però hanno migliorato e Nicolò Bulega si è fatto sotto: nelle prove del pomeriggio l’emiliano della Ducati ha abbassato il suo tempo a 1’33”511 e adesso è a solo 0”063 dal leader, mentre il suo compagno di squadra Alvaro Bautista ha schiacciato sull’acceleratore realizzando il secondo tempo delle FP2, terzo di giornata. Ha fermato il cronometro a 1’33“913, cioè 0”465 da Razgatlıoğlu, ed è decisamente in partita. Lui come Remy Gardner e Andrea Iannone, entrambi entro l’1’33”. Tutti e due guidano moto private, l’australiano la Yamaha del team GYTR GRT e l’italiano la Ducati del team GoEleven, e accusano un ritardo molto contenuto: rispettivamente 0”473 e 0”512, quanto basta per far sentire il proprio fiato sul collo ai primi. Del resto le FP2 hanno compattato notevolmente la classifica e ora nell’arco di 1” ci sono ben 13 piloti. Certo, bisognerà vedere come verranno affinate le messe a punto nel corso della notte, ma ci sono tutti i presupposti per una bella bagarre.
Bulega ha migliorato il suo tempo nel pomeriggio
Lowes non migliora
Naturalmente fa parte del club anche Alex Lowes, uomo di punta della Kawasaki. Non è riuscito a fare meglio della mattinata ma va a letto con la sesta prestazione in tasca e un distacco di 0”560, mentre il suo compagno di box Axel Bassani è ottavo a 0 “797 e continua a dare l’impressione di avere imboccato la via giusta. Schiacciato tra i due piloti della “Verdona” Iker Lecuona, il migliore dei uomini Honda. Seguono il gemello di Lowes, Sam, disarcionato senza seri danni dalla Yamaha del team Marc V DS, e poi Dominique Aegerter e il nostro Michael Ruben Rinaldi sulla Ducati del team Moto corsa; l’italiano è 11º ma a 0”969, cioè appena davanti a Michael van der Mark, il secondo uomo BMW, che a sua volta non ha migliorato il tempo della mattinata.
Andrea Locatelli è stato protagonista di una scivolata e precede in 13º posizione Jonathan Rea, il quale ha speso le FP2 effettuando dei long run per cui non ha migliorato il suo tempo e la sera è 14º. 15ª casella per Danilo Petrucci e 16ª per Michele Pirro, vittima della seconda scivolata della giornata; nessuna conseguenza, tranne il fatto che gli ha impedito di migliorare la prestazione della mattinata. Poco male, oggi è solo venerdì e, come diceva Rossella O’hara, domani è un altro giorno…
Bautista ha il terzo miglio tempo della giornata
QUESTI I PRIMI SEI DEL VENERDÌ:
1. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) 1’33.448
2. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) +0.063
3. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing - Ducati) +0.465
4. Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +0.473
5. Andrea Iannone (Team GoEleven) +0.512
6. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.560