SBK 2023, Razgatlioglu riduce il distacco in campionato da Bautista: “Sto guidando come prima”
SBK news – A Imola Toprak Razgatlioglu e Alvaro Bautista hanno dominato il fine settimana. Lo spagnolo ha vinto Gara1, commettendo poi un grave errore in Gara2 che il turco di Yamaha ha saputo sfruttare a suo vantaggio
"Il Campionato non è finito"
Toprak Razgatlioglu e Alvaro Bautista si sono divisi le vittorie nel settimo round della Superbike disputato a Imola. Lo spagnolo ha conquistato con grande determinazione e intelligenza il successo in Gara1, salvo poi dover lasciare il gradino più alto del podio al turco, quasi impeccabile a Imola con la sua Yamaha. Dopo aver vinto la Superpole Race con non pochi problemi (“Il dashboard e i pulsanti non funzionavano e sembrava che neanche l’elettronica funzionasse”) Razgatlioglu ha portato a casa un successo importante in Gara2, dopo che Bautista è caduto nel corso del primo giro. Il turco ha ammesso: “Sono molto contento di aver vinto! Aspettavo questo momento, quindi un grazie va al team che ha fatto un lavoro incredibile. Questa è stata la prima caduta di Alvaro Io non ho voluto rischiare. Ho seguito Axel (Bassani) e negli ultimi tre giri l’ho passato. In generale sono molto contento di questo weekend! Per la prima volta Yamaha ha vinto a Imola, adoro questa pista. Il Campionato non è finito; sto guidando come prima, concentrato semplicemente sulla vittoria”. Oggi i punti di distacco da Bautista sono passati da 95 a 70.
"Ho commesso un errore"
Bautista ha ammesso: “Era stato deciso di accorciare la gara (per le alte temperature, ndr) e io l’ho accorciata ancora di più! Ho commesso un errore. Sono partito bene e ho tenuto una buona linea ma ho semplicemente toccato la linea bianca all’interno in curva 3. Forse in altri giri l’avevo toccata senza problemi ma forse nei primi giri le gomme non erano al 100%. Ho commesso un errore”. Ora bisogna essere consapevoli di quanto successo: “La prossima volta dovrò stare più attento. Devo imparare da questo errore”. Fino a quel momento il fine settimana imolese era stato davvero buono per lo spagnolo: “La caduta è stato un peccato perché in questo weekend eravamo abbastanza competitivi. In Gara 1 e in Superpole Race siamo andati forte. Con Toprak è stata una bella lotta. Questo weekend siamo stati più forti di quanto mi aspettassi. Dobbiamo continuare a lavorare come stiamo facendo e continuarea non commettere errori. È importante portare a termine tutte le gare".