Salta al contenuto principale

Dakar 2024, KTM punta tutto su Price e Benavides

Kevin ha avuto un anno difficile, costellato di infortuni, Price è in forma ed è reduce dalla vittoria al recente Rallye du Maroc. Al via non ci sarà Matthias Walkner, che ha patito un brutto incidente in allenamento pochi giorni fa

Mancano pochissimi giorni alla partenza del Dakar 2024, in programma in Arabia Saudita dal 5 al 19 gennaio. Il Team Red Bull KTM Factory Racing si è presentato nella sua formazione “ridotta”, con gli ufficiali Kevin Benavides e Toby Price a difendere il titolo nella 46esima edizione, mentre Matthias Walkner ha dovuto dare forfait per il grave infortunio patito pochi giorni fa in allenamento.

 

Un percorso duro

Saranno oltre 8000 i chilometri che i concorrenti dovranno affrontare in due settimane da Aluala a Yambu, sulle rive del Mar Rosso. Gli organizzatori hanno promesso una gara incredibilmente impegnativa, con il 60% di nuovi percorsi e oltre 5000 km di prove speciali. Tra le tante novità, anche una tappa di 48 ore, una sorta di super marathon.

 

I protagonisti

Il campione uscente Kevin Benavides, nonostante gli incidenti dell’ultimo periodo – l’ultimo dei quali a dicembre- punta comunque in maniera decisa alla vittoria. Il 34enne argentino è motivato e seppure non al 100%, sarà uno dei principali protagonisti della gara. "Il Dakar significa tutto per me, ma quest'anno è stato davvero duro. Dopo la vittoria al Dakar ero molto carico, ma la rottura del femore all'inizio della stagione, seguita da quella del polso più tardi, ha fatto sì che non potessi correre molto in moto. Dietro le quinte mi sono allenato il più possibile, per ricostruire la mia forma fisica e la mia forza mentale. Ora, in vista di un nuovo anno e di un nuovo Dakar, voglio davvero lasciarmi alle spalle il 2023 e lottare ancora una volta per la vittoria. So di avere le carte in regola, dobbiamo solo superare questa fase senza intoppi e alla fine della gara dovrei essere in grado di lottare per le posizioni di vertice. Non vedo l'ora di iniziare".

Dopo aver perso la vittoria del Dakar 2023 per soli 43 secondi, Toby Price ha un obiettivo per l'evento 2024: conquistare la sua terza vittoria in carriera. Nel 2023 Price ha vissuto un'ottima stagione di gare, concludendo l'anno con una convincente vittoria al Rallye du Maroc. Il 2024 segna il decimo Dakar per il fuoriclasse australiano, che spera di festeggiare questa pietra miliare conquistando la vetta della classifica finale a Yanbu, il prossimo 19 gennaio. “Il Dakar 2024 sarà il mio decimo in assoluto e il nono in sella a una KTM. Dei nove che abbiamo fatto insieme, sono riuscito a salire sul podio in sei occasioni, il che è incredibile se si pensa a quanto è dura la gara e a quanto è difficile arrivare al traguardo. Ho ottenuto due primi posti, un secondo e tre terzi: conquistare un'altra vittoria al decimo tentativo sarebbe fantastico. Il Dakar non è una gara come le altre, è come la mia seconda famiglia, quindi è sempre bello rivedere tutti, prepararsi per la gara e riaccendere il mio lato competitivo. Sono a posto fisicamente e la moto è a posto".

Purtroppo, Matthias Walkner salterà la gara a causa di un infortunio alla gamba sinistra che si è procurato durante un allenamento negli Stati Uniti. Il 37enne austriaco ha subito un intervento chirurgico per stabilizzare la frattura, ma dovrà sottoporsi a un ulteriore intervento una volta rientrato in patria. Andreas Hölzl, rally team manager: "Matthias dovrebbe essere trasferito in Austria nei prossimi giorni per un ulteriore intervento chirurgico. Si tratta sicuramente di un infortunio doloroso, che richiederà del tempo per guarire correttamente. Ma il team è al suo fianco e spera di vederlo tornare a correre il prima possibile".

Leggi altro su:
Aggiungi un commento