Zero FXS 11 kW - Una elettrica per cominciare
La motard di Zero in versione 11 kW si può guidare a 16 anni con patente A1, oppure con la patente B da auto. Offre emozioni “forti” ma costa cara
Image
€ 12.800
Foto e immagini
Come è fatta
Zero ha allargato di recente la sua gamma di moto elettriche, inserendo tra le motard stradali FXS (finora disponibili finora con potenze da 20 a 33 kW) una versione con potenza “ridotta” a 11 kW che si può quindi guidare a 16 anni con la patente A1 oppure con patente B da auto. La qualità costruttiva, i materiali e l’equipaggiamento sono di livello medio-alto, le finiture sono buone ma senza fronzoli. La ciclistica sfoggia un raffinato telaio in alluminio, sospensioni Showa regolabili e freni a disco (all’anteriore da ben 320 mm) con ABS di serie.
Il motore è l’ultima novità di Zero. Si tratta di un brushless con raffreddamento ad aria con una potenza massima di 11 kW e una coppia impressionante (ben 95 Nm), dotato di tre mappature: Sport, Eco e Custom (personalizzabile dal proprietario). È alimentato da un doppio pacco di batterie al litio (garantite 5 anni o 80.000 km), che si possono sfilare facilmente e ricaricare comodamente a casa. Per un pieno da una presa normale ci vogliono 9 ore, che scendono a poco meno di 2 ore con il caricatore rapido (optional da 669 euro).
Come va
Anche se la potenza è quella “legale” delle 125, non c’è moto a benzina di questa cilindrata che possa starle dietro in accelerazione e ripresa. Già in modalità Eco la FXS spinge forte e in pochi secondi arriva a 130 km/h indicati. Se poi si inserisce la mappatura Sport, attenzione alla ruota davanti: si alza spontaneamente quando si spalanca l’acceleratore! Il motore elettrico è così, dà tutto subito, bisogna farci la mano per non correre rischi. Su strada comunque la FXS si dimostra reattiva ma sicura e pronta a rispondere ai comandi del pilota: la posizione di guida comoda, il manubrio largo e la ciclistica a punto vengono in aiuto a chi ha poca esperienza, come pure i freni ben tarati e l’ABS.
Zero ha allargato di recente la sua gamma di moto elettriche, inserendo tra le motard stradali FXS (finora disponibili finora con potenze da 20 a 33 kW) una versione con potenza “ridotta” a 11 kW che si può quindi guidare a 16 anni con la patente A1 oppure con patente B da auto. La qualità costruttiva, i materiali e l’equipaggiamento sono di livello medio-alto, le finiture sono buone ma senza fronzoli. La ciclistica sfoggia un raffinato telaio in alluminio, sospensioni Showa regolabili e freni a disco (all’anteriore da ben 320 mm) con ABS di serie.
Il motore è l’ultima novità di Zero. Si tratta di un brushless con raffreddamento ad aria con una potenza massima di 11 kW e una coppia impressionante (ben 95 Nm), dotato di tre mappature: Sport, Eco e Custom (personalizzabile dal proprietario). È alimentato da un doppio pacco di batterie al litio (garantite 5 anni o 80.000 km), che si possono sfilare facilmente e ricaricare comodamente a casa. Per un pieno da una presa normale ci vogliono 9 ore, che scendono a poco meno di 2 ore con il caricatore rapido (optional da 669 euro).
Come va
Anche se la potenza è quella “legale” delle 125, non c’è moto a benzina di questa cilindrata che possa starle dietro in accelerazione e ripresa. Già in modalità Eco la FXS spinge forte e in pochi secondi arriva a 130 km/h indicati. Se poi si inserisce la mappatura Sport, attenzione alla ruota davanti: si alza spontaneamente quando si spalanca l’acceleratore! Il motore elettrico è così, dà tutto subito, bisogna farci la mano per non correre rischi. Su strada comunque la FXS si dimostra reattiva ma sicura e pronta a rispondere ai comandi del pilota: la posizione di guida comoda, il manubrio largo e la ciclistica a punto vengono in aiuto a chi ha poca esperienza, come pure i freni ben tarati e l’ABS.
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | elettrico brushless |
Capacità batterie kw/h | 6,5 |
Batterie | ioni di litio |
Trasmissione | monomarcia |
Raffreddamento | ad aria |
Potenza CV (kW)/giri | 15(11)/nd |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | 132 |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 84 |
Interasse (cm) | 142 |
Lunghezza (cm) | nd |
Peso (kg) | 114 |
Pneumatico anteriore | 110/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 140/70 - 17" |
Autonomia km | 259 |
Tempo di ricarica h | 9 |
Aggiungi un commento